7 cattive abitudini da evitare e che rischiano di farci invecchiare prima del tempo

di Marta Mastrogiovanni

03 Agosto 2021

7 cattive abitudini da evitare e che rischiano di farci invecchiare prima del tempo
Advertisement

Con il passare del tempo, il nostro corpo tende ad invecchiare: si tratta di un processo inesorabile e incontrovertibile, ma che sicuramente può essere accelerato o ritardato dalle nostre abitudini. Capelli bianchi, dolori muscolari o rughe sul viso? Ad un certo punto della vita occorre accettarsi e abituarsi serenamente all'idea che non si possa restare giovani per sempre. Quel che è certo, però, è che possiamo prendere dei piccoli accorgimenti per ritardare il processo di invecchiamento e, magari, scongiurare la stanchezza mentale e fisica il più possibile. In fondo, basterebbe seguire alcuni semplici consigli per cercare di prolungare quanto più possibile la "giovinezza" e, soprattutto, rimanere in salute. Vi "sveliamo" alcune abitudini malsane, di cui sarete sicuramente già al corrente, che dovrebbero assolutamente essere evitate il più possibile.

Advertisement
Pexels

Pexels

1. Mangiare male: Avere una dieta sana ed equilibrata non significa mettersi a dieta per dover dimagrire. D'altronde, noi "siamo ciò che mangiamo" e, di conseguenza, non possiamo certo alimentare il nostro organismo solo con prodotti raffinati e insalubri. Dobbiamo variare la nostra dieta, includendo sempre frutta, verdura, carni magre, pesce azzurro, cereali - tutti alimenti che combattono i radicali liberi e allontanano il deterioramento. Insomma, evitiamo di mangiare troppo spesso hamburger e patatine! Oltretutto, è buona abitudine avere degli orari fissi in cui mangiare, senza essere distratti dal lavoro, dallo studio o da qualunque altra attività.

2. Fumare: Il fumo fa male e, di certo, non è un segreto. Purtroppo, si tratta di un'abitudine molto diffusa, che lascia sin da subito i suoi segni negativi sull'organismo. Fumando, si mette seriamente a rischio la propria salute a lungo termine, ma, anche nell'immediato, le conseguenze del fumare sono assolutamente evidenti: pelle opaca, comparsa prematura delle rughe, capelli spenti e unghie ingiallite, - sono solo alcuni dei segni più evidenti di questa cattiva abitudine.

Advertisement
Pexels

Pexels

3. Non prendersi cura della propria pelle: Quando ci si trucca, bisogna anche ricordarsi di struccarsi, cercando il più possibile di eliminare tutte le impurità che si formano normalmente sulla nostra pelle ogni giorno. Per scongiurare un invecchiamento precoce della pelle è bene avere una propria routine di bellezza, fatta di vari piccoli step: detersione per eliminare tutte le impurità, esfoliazione di tanto in tanto e idratazione costante. Volete cercare di arginare la precoce comparsa delle rughe e attenuare gli inestetismi della pelle, o no?

4. Dormire poco o male: Si sa che la qualità del sonno influisce moltissimo sul nostro organismo e quando non si riesce a dormire abbastanza, gli effetti sono più che evidenti. Fisicamente, vediamo spuntare le cosiddette "borse" sotto gli occhi e il nostro viso comincia ad apparire sempre più stanco. Per evitare di invecchiare prima del tempo, cerchiamo di prenderci il nostro spazio per riposare: gli esperti consigliano di dormire tra le 7 e le 8 ore giornaliere, possibilmente senza interruzioni.

Needpix

Needpix

5. Fare poco sport: Condurre una vita sedentaria e fare poca attività fisica è forse una delle abitudine a cui bisognerebbe porre rimedio il prima possibile se non si vuole invecchiare male e troppo precocemente. Un tipo di vita sedentario comporta molto più stress, ansia e l'insorgere di patologie cardiovascolari, mentre dedicarsi quotidianamente ad un po' di attività fisica significa ridare tonicità al proprio corpo e, ovviamente, apparire anche più giovanili.

6. Strofinare gli occhi: Potrà sembrare strano, ma avere la cattiva abitudine di stropicciarsi gli occhi può davvero favorire la comparsa di quegli inestetismi, come le rughe e le occhiaie, che sembrano accelerare il processo di invecchiamento. Questa zona del viso, infatti, è molto delicata e, strofinandola abitualmente, rischiamo di indebolire il collagene e l'elasticità della pelle che, inevitabilmente, ne risentirà con il passare degli anni.

Pexels

Pexels

7. Avere troppe preoccupazioni: Ebbene sì, le nostre emozioni influiscono moltissimo sul nostro organismo, per questo dobbiamo imparare a riconoscerle e ad affrontarle adeguatamente. Lo stress, a lungo andare, può provocare effetti negativi sulla nostra psiche, ma anche agire negativamente a livello fisico: rughe, patologie cardiovascolari, ecc... Tutti noi abbiamo mille problemi da affrontare, ma dobbiamo evitare che ognuno di questi problemi si trasformi, ogni volta, in una catastrofe insormontabile, altrimenti non riusciremo ad uscirne vivi.

Come potete vedere, queste sono solo alcune semplici abitudini malsane che ognuno di noi dovrebbe abbandonare, per poter vivere più serenamente e in salute.

7 cattive abitudini da evitare e che rischiano di farci invecchiare prima del tempo - 6
Advertisement