Distributori automatici di creme solari sulle spiagge: così si combattono i tumori della pelle - GuardaCheVideo.it
x
Distributori automatici di creme solari…
17 persone che si sono accidentalmente addormentate nei momenti e nei luoghi più assurdi Pensava di aspettare un solo figlio, ma poi dà alla luce quattro gemelline identiche: un caso rarissimo

Distributori automatici di creme solari sulle spiagge: così si combattono i tumori della pelle

11 Luglio 2021 • di Marta Mastrogiovanni
1.738
Advertisement

Il periodo estivo coincide naturalmente con quello dei primi bagni e della tintarella in spiaggia. Bisogna ricordare, però, che un'esposizione diretta ai raggi solari, senza un'appropriata protezione, potrebbe essere dannosa per la salute. Come ormai sappiamo fin troppo bene, il sole fa bene ma solo con moderazione: un'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, e che è principalmente veicolata dai raggi solari, rappresenta il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo. Il melanoma cutaneo è uno dei tumori più diffusi dopo quello alla tiroide e al seno, e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni. Dobbiamo considerare, però, che questa fascia d'età comincia ad abbassarsi, andando a colpire anche i più giovani. Il consiglio è sicuramente quello di esporsi meno al sole, ma di farlo sempre applicando una buona dose di crema solare. Ecco perché negli Stati Uniti sta nascendo un'interessante iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di creme solari nelle spiagge.

via: WGME
immagine: Impact Melanoma

Quando andate al mare, non dimenticate mai la crema solare! A dire il vero, sarebbe buona abitudine mettere un leggero strato di crema protettiva anche in città, specialmente nel periodo estivo, ma anche durante quello invernale. Se pensate che per voi sia un'abitudine troppo stressante, ricordatevi però di tutti i rischi associati ad una scorretta esposizione ai raggi solari. A dare il buon esempio durante il periodo estivo è stato il comune costiero di Old Orchard Beach, nella contea di New York. Sulle sue spiagge, infatti, sono stati installati dei distributori di crema solare gratuita, utilizzabili da tutti i cittadini. Una bella campagna che invita tutti i cittadini a fare uso di creme solari, per prevenire l'insorgenza di eventuali tumori della pelle.

immagine: Impact Melanoma

L'idea è nata grazie alla collaborazione tra il comune americano e l'associazione no profit "Impact Melanoma", la quale ha come obiettivo quello di  prevenire i tumori della pelle e sensibilizzare quanti più cittadini possibili sull'argomento. La voglia di abbronzarsi è normale, ma bisogna sempre andarci cauti! Anche se siete già abituati all'esposizione solare, magari dopo diversi giorni di mare, non trascurate mai l'abitudine di applicare un po' di crema protettiva sulla vostra pelle.

Un'ottima iniziativa, dunque, che sarebbe opportuno replicare anche su altre spiagge!

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie