Camminare 30 minuti al giorno è un toccasana per il corpo e la mente: la scienza lo conferma - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Camminare 30 minuti al giorno è un…
12 animali che hanno trovato il loro angolino caldo e tiepido fuori e dentro casa propria 11 animali immortalati in pose così irresistibili che meriterebbero un premio per tenerezza e simpatia

Camminare 30 minuti al giorno è un toccasana per il corpo e la mente: la scienza lo conferma

26 Agosto 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.660
Advertisement

Tutti sappiamo che ci sono tanti piccoli gesti e accortezze quotidiane che dovremmo cercare di mettere sempre in pratica per stare meglio e garantirci una buona salute negli anni. Il problema, tuttavia, spesso è riuscire a conciliare gli impegni di tutti i giorni con queste necessità, vincendo magari la pigrizia che in alcuni momenti ci assale e che ci impedisce di dedicare un po' di tempo al nostro benessere.

Per tutte le persone più sedentarie, tuttavia, c'è un modo semplice ma efficacissimo per tenersi in allenamento e prevenire tutta una serie di possibili problemi fisici. Di che si tratta? Di una delle cose più scontate che facciamo, ossia camminare. Sull'argomento non mancano gli studi scientifici, utili da tener presenti per conoscere appieno i benefici e le quantità necessarie di una bella camminata.

via: Healthline
immagine: Pxhere

Di sicuro, moltissimi dei lavori che attualmente le persone svolgono, complice l'utilizzo massiccio della tecnologia, sono del tutto sedentari e poco amici della forma fisica. Camminare, però, è una cosa che tutti, ogni giorno, dovremmo imporci di fare, inserendo questa attività nella nostra routine. Sono diversi gli studi medici e scientifici che, negli anni, hanno analizzato tutti gli aspetti positivi che una camminata porta con sé. Tutti concordano su un dato: per "vedere" nel concreto questi effetti, ne occorrono almeno 30 minuti al giorno.

Se vi sembra poco, aspettate a dirlo: gli effetti benefici sono enormi, specie per chi soffre di patologie specifiche o vuole mantenersi in forma negli anni a venire. 

1. Camminare fa bene al cuore e può prevenire le patologie a esso collegate

Infarti, ictus, problemi circolatori, colesterolo alto: il rischio di tutto questo può essere ridotto con una sana camminata. L'attività aerobica, infatti, mantiene in esercizio il cuore, regolando tutto ciò che a esso è collegato.

immagine: Pixabay

2. Rafforza i muscoli, regola il peso corporeo e dà energia

Se vi sembra eccessivo, provate per credere: un'uscita all'aria aperta, camminando anche solo per 30 minuti o poco più, è davvero un toccasana per la salute. I muscoli - specie quelli di gambe, addome e glutei - si attivano tonificandosi; camminando bruciamo calorie e grassi e quindi possiamo perdere peso. Inoltre, se abbiamo l'accortezza di camminare di mattina, gli effetti sull'energia di tutta la giornata saranno evidenti: ci sentiremo molto più "carichi".

3. Camminando quotidianamente possiamo dormire meglio e ridurre i rischi di diabete, malattie tumorali e delle ossa

Chi riesce a mantenere una routine quotidiana di camminata svolta per almeno 30 minuti fa del bene anche al suo sonno. Bruciando energie saremo semplicemente più "stanchi", e in molti casi potremmo riuscire a dormire in modo più profondo. Senza contare che camminare riduce i livelli di zucchero nel sangue e rafforza le ossa, stimolandone la densità.

Advertisement
immagine: wallpaperflare

4. Non solo benefici fisici: camminare fa bene anche alla nostra mente

Proprio così. Sono molti gli studi che hanno dimostrato che questa attività riesce, come poche altre, a migliorare il nostro umore, liberando la mente, favorendo la concentrazione sulle cose importanti e dunque riducendo possibili rischi di trovarsi in situazioni depressive. Pensateci un attimo: non è stupendo e rilassante immaginarsi nel bel mezzo di una rilassante camminata, magari immersi nel verde?

Insomma: 30 minuti di camminata al giorno sono davvero perfetti per recuperare un po' di salute, non solo fisica ma anche psichica, la scienza lo dimostra. A noi non rimane che vincere la nostra pigrizia e trovare il tempo necessario per uscire e sgranchirsi un po', passo dopo passo.

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie