6 segnali da non sottovalutare che il nostro corpo può inviarci quando le arterie sono ostruite

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

06 Ottobre 2020

6 segnali da non sottovalutare che il nostro corpo può inviarci quando le arterie sono ostruite
Advertisement

Le nostre arterie sono come una rete lunghissima, fittissima e intricatissima di strade che copre il nostro corpo da una parte all'altra, trasportando tutto quello che serve per vivere, dal sangue alle sostanze nutritive. Basta questa breve descrizione, in realtà, per farci capire quanto siano importanti per la nostra salute ma, come ogni altra parte del corpo, anche loro non sono esenti da eventuali problemi, che è sempre bene conoscere, prevenire e curare.

Il nostro corpo è un meccanismo complesso e affascinante, in grado di avvertirci se qualcosa non va come dovrebbe. Nel caso delle arterie e di eventuali ostruzioni che le riguardano, ci sono dei segnali che non andrebbero sottovalutati per agire di conseguenza. Vediamo di seguito quali sono, specificando che per ogni chiarimento e cura è sempre opportuno rivolgersi quanto prima al parere di uno specialista.

via Healthline

Advertisement
centro güel/Flickr

centro güel/Flickr

Le malattie legate alle arterie sono molto più comuni di quanto pensiamo. Nel mondo, sono davvero tante le persone che soffrono di questi problemi cardiaci, i quali purtroppo sono alla base di altrettanti decessi. Il cuore, per funzionare alla perfezione, deve ricevere il corretto apporto di sangue: ecco perché le arterie, responsabili del transito del nostro fluido vitale, non dovrebbero avere ostacoli che le bloccano.

  • Il dolore al petto, se ripetuto, forte e costante, è uno dei primi sintomi che meritano un approfondimento, dato che potrebbe essere collegato a problemi in tal senso. Molte persone che segnalano questo fastidio hanno scoperto di avere problemi di occlusione alle coronarie: si tratta infatti del dolore più comune associato al problema in questione.
  • Dolori alle spalle, alle braccia o alla schiena potrebbero essere altri "campanelli d'allarme" in relazione a questi disturbi. Mai sottovalutarli, dunque, specie se sono continuativi e non si soffre di problemi posturali, muscolari oppure ossei conclamati.
  • Anche respiro corto, sudorazione elevata, senso di pesantezza e debolezza potrebbero indicare che nelle nostre arterie c'è qualcosa che non va: se li sperimentiamo con costanza, è bene indagare rivolgendosi al medico ed effettuando gli esami previsti.
  • Attenzione alle gambe e ai piedi: spesso un segnale di arterie ostruite potrebbe manifestarsi proprio da queste parti del corpo, dato che la circolazione del sangue non risulta sufficiente per coprire anche le zone più periferiche.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Insomma: l'intento di questo elenco non è certo quello di allarmare o generalizzare su sintomi e piccoli problemi che possono anche significare tutt'altro che avere le arterie ostruite. Queste informazioni, come abbiamo specificato, non possono in nessun caso sostituire il parere di un esperto. Ciò non toglie, tuttavia, che se tutto questo è ripetuto, è opportuno accorgersene per tempo, consultare un medico ed eliminare tutti i possibili fattori di rischio.

Fumo, livelli di colesterolo nel sangue, scarsa attività motoria, peso corporeo eccessivo, elevato consumo di alcol e stress emotivo sono alcuni di essi. C'è dunque molto che possiamo fare per garantirci una buona salute in questo senso: il nostro fisico non potrà far altro che ringraziarci.

Advertisement