5 benefici dell'aglio, una pianta dalle proprietà antibatteriche e nutrienti amica della nostra salute - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 benefici dell'aglio, una pianta dalle…
Coraggioso e fortemente impulsivo: chi è nato sotto il segno del Leone non conosce le mezze misure 5 bambine decidono di vendere i propri disegni per comprare del cibo ai cani randagi del loro quartiere

5 benefici dell'aglio, una pianta dalle proprietà antibatteriche e nutrienti amica della nostra salute

09 Marzo 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
16.850
Advertisement

Era già conosciuto nell'antico Egitto e, nel corso della storia, è diventato un prodotto della natura coltivato e apprezzato praticamente in tutto il mondo. Stiamo parlando dell'aglio (Allium sativum), pianta bulbosa che, insieme a cipolla, scalogno, porri ed erba cipollina, è uno dei condimenti più utilizzati al mondo

La notorietà dell'aglio, però, non si esaurisce in cucina. Le sue proprietà terapeutiche, folkloristiche e curative sono universalmente note in moltissime culture, fin da tempi davvero remoti. Numerosi, a questo proposito, sono gli studi che lo collegano ad altrettanti effetti benefici per la salute. Antinfiammatorio, antimicrobico, antiossidante, nutriente e ottimo per il cuore: scoprite perché l'aglio è davvero un ottimo ritrovato per il fisico.

via: Healthline
immagine: Commons/Wikimedia

1. Nutre molto, ma con poche calorie

Vitamina C, Vitamina B6, manganese e molti altri nutrienti sono ciò che l'aglio contiene al suo interno. Una cosa di cui invece è povero sono le calorie. Anche per questo l'aglio è davvero un cibo amico del benessere.

2. Può prevenire le malattie respiratorie e alleviare i sintomi del raffreddore

Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia di questa pianta nell'alleviare i sintomi di malattie e infezioni respiratorie. Il motivo è da rintracciare nelle proprietà antibatteriche di cui è ricco, grazie all'allicina.

3. Può ridurre la pressione sanguigna e a controllare il colesterolo

L'ipertensione, uno dei fattori di rischio più alti legati a malattie cardiovascolari e ictus, può essere controllata e ridotta proprio utilizzando l'aglio. Allo stesso modo, gli integratori a base di aglio si sono rivelati efficaci per controllare i livelli di colesterolo LDL, detto anche "cattivo", sempre in base a diverse ricerche condotte sul tema.

immagine: Pxhere

4. Contiene antiossidanti ed è ottimo per prevenire l'invecchiamento cellulare

I danni causati dai radicali liberi sono ormai noti. Queste sostanze sono direttamente collegate all'invecchiamento cellulare, così come a quello cerebrale. Va da sé che, grazie agli antiossidanti di cui è ricco, l'aglio può dare una mano anche a prevenire malattie degenerative come l'Alzheimer e la demenza.

5. Può dare una mano a migliorare le prestazioni atletiche

Nell'antica Grecia, l'aglio veniva usato per migliorare le performance fisiche degli atleti olimpici; in Egitto, si ritiene che venisse dato come cibo di sostentamento per i lavoratori. Una cosa è certa: l'aglio, grazie alle sue proprietà benefiche per il cuore e la pressione, riesce a migliorare le prestazioni del corpo quando è sotto stress. Gli studi sull'uomo, a questo proposito, non sono moltissimi, ma quelli che sono stati fatti hanno evidenziato questi miglioramenti.

Advertisement
immagine: H. Zell/Wikimedia

Sull'aglio, ne siamo sicuri, si potrebbe scrivere ancora molto. Del resto, si tratta di un cibo talmente ricco di storia, proprietà e tradizioni che chiunque, in ogni parte del mondo, potrebbe rintracciarvi effetti positivi per la salute. Qui ne abbiamo riportati alcuni che sono stati provati dalla scienza.

In ogni caso, vi ricordiamo che questo articolo ha un carattere puramente divulgativo e che i consigli contenuti al suo interno non possono mai sostituire il parere di un medico. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o problema relativo alla salute, è sempre meglio consultare il parere di uno specialista.

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie