5 benefici dell'aglio, una pianta dalle proprietà antibatteriche e nutrienti amica della nostra salute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

08 Marzo 2020

5 benefici dell'aglio, una pianta dalle proprietà antibatteriche e nutrienti amica della nostra salute
Advertisement

Era già conosciuto nell'antico Egitto e, nel corso della storia, è diventato un prodotto della natura coltivato e apprezzato praticamente in tutto il mondo. Stiamo parlando dell'aglio (Allium sativum), pianta bulbosa che, insieme a cipolla, scalogno, porri ed erba cipollina, è uno dei condimenti più utilizzati al mondo

La notorietà dell'aglio, però, non si esaurisce in cucina. Le sue proprietà terapeutiche, folkloristiche e curative sono universalmente note in moltissime culture, fin da tempi davvero remoti. Numerosi, a questo proposito, sono gli studi che lo collegano ad altrettanti effetti benefici per la salute. Antinfiammatorio, antimicrobico, antiossidante, nutriente e ottimo per il cuore: scoprite perché l'aglio è davvero un ottimo ritrovato per il fisico.

via Healthline

Advertisement
Commons/Wikimedia

Commons/Wikimedia

1. Nutre molto, ma con poche calorie

Vitamina C, Vitamina B6, manganese e molti altri nutrienti sono ciò che l'aglio contiene al suo interno. Una cosa di cui invece è povero sono le calorie. Anche per questo l'aglio è davvero un cibo amico del benessere.

2. Può prevenire le malattie respiratorie e alleviare i sintomi del raffreddore

Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia di questa pianta nell'alleviare i sintomi di malattie e infezioni respiratorie. Il motivo è da rintracciare nelle proprietà antibatteriche di cui è ricco, grazie all'allicina.

3. Può ridurre la pressione sanguigna e a controllare il colesterolo

L'ipertensione, uno dei fattori di rischio più alti legati a malattie cardiovascolari e ictus, può essere controllata e ridotta proprio utilizzando l'aglio. Allo stesso modo, gli integratori a base di aglio si sono rivelati efficaci per controllare i livelli di colesterolo LDL, detto anche "cattivo", sempre in base a diverse ricerche condotte sul tema.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

4. Contiene antiossidanti ed è ottimo per prevenire l'invecchiamento cellulare

I danni causati dai radicali liberi sono ormai noti. Queste sostanze sono direttamente collegate all'invecchiamento cellulare, così come a quello cerebrale. Va da sé che, grazie agli antiossidanti di cui è ricco, l'aglio può dare una mano anche a prevenire malattie degenerative come l'Alzheimer e la demenza.

5. Può dare una mano a migliorare le prestazioni atletiche

Nell'antica Grecia, l'aglio veniva usato per migliorare le performance fisiche degli atleti olimpici; in Egitto, si ritiene che venisse dato come cibo di sostentamento per i lavoratori. Una cosa è certa: l'aglio, grazie alle sue proprietà benefiche per il cuore e la pressione, riesce a migliorare le prestazioni del corpo quando è sotto stress. Gli studi sull'uomo, a questo proposito, non sono moltissimi, ma quelli che sono stati fatti hanno evidenziato questi miglioramenti.

H. Zell/Wikimedia

H. Zell/Wikimedia

Sull'aglio, ne siamo sicuri, si potrebbe scrivere ancora molto. Del resto, si tratta di un cibo talmente ricco di storia, proprietà e tradizioni che chiunque, in ogni parte del mondo, potrebbe rintracciarvi effetti positivi per la salute. Qui ne abbiamo riportati alcuni che sono stati provati dalla scienza.

In ogni caso, vi ricordiamo che questo articolo ha un carattere puramente divulgativo e che i consigli contenuti al suo interno non possono mai sostituire il parere di un medico. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o problema relativo alla salute, è sempre meglio consultare il parere di uno specialista.

Advertisement