Cosa succede al nostro corpo se assumiamo regolarmente acqua e limone - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cosa succede al nostro corpo se assumiamo…
Un uomo di 91 anni si iscrive in palestra: mesi dopo la direzione lo premia per la sua tenacia e la sua forza di volontà L'insegnante non viene pagato da mesi e deve dormire a scuola: la sua classe lo sostiene con una donazione

Cosa succede al nostro corpo se assumiamo regolarmente acqua e limone

18 Febbraio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.802
Advertisement

Probabilmente sarà capitato a molti di sentir parlare dei benefici di questa bevanda, assunta regolarmente ogni mattina magari al posto del solito caffè o tè. Stiamo parlando di acqua e limone, un mix ritenuto un vero e proprio "elisir" di salute e benessere, in grado di fornire numerosissimi benefici e un apporto di diverse sostanze amiche della nostra salute.

Ma è realmente così? Acqua e limone è davvero un toccasana? Non esistono ricerche scientifiche che si sono soffermate specificamente sull'unione tra questi due elementi. Tuttavia, trattandosi di due ingredienti semplici e di largo uso, è possibile soffermarsi sui benefici noti dell'una e dell'altro. La risposta sembrerebbe proprio confermare che acqua e limone è una bevanda capace di regalare al nostro benessere una serie di vantaggi. Scopriamone 7.

via: Healtline
immagine: Marco Verch/Flickr

1. Con l'acqua, il corpo rimane idratato

Sembra quasi scontato, ma bere acqua in quantità sufficienti è il primo passo per rimanere ben idratati durante tutto il giorno. È importante non limitarla ai soli pasti e, di prima mattina, magari proprio insieme al limone, la sua assunzione è ancora più salutare.

2. Mentre l'acqua idrata, il limone fornisce vitamina C

È noto che gli agrumi sono ricchi di vitamina C, antiossidante primario che aiuta a proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi. Nonostante il limone non sia in cima alla lista dei frutti che forniscono questa vitale sostanza, diverse ricerche hanno dimostrato che il suo succo è un buon modo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, pressione alta e contrastare i mali stagionali come il raffreddore.

3. Può aiutarci a perdere peso

Gli antiossidanti polifenolici che si trovano nei limoni riducono l'aumento di peso corporeo: vari studi effettuati sui topi lo hanno dimostrato. Allo stesso tempo, queste sostanze hanno migliorato la resistenza all'insulina, compensando gli effetti negativi del glucosio nel sangue. Acqua e succo di limone, nell'uomo, potrebbe essere una bevanda che aiuta a migliorare la sensazione di sazietà, cosa che di sicuro non è un male per la nostra dieta.

4. Grazie alla vitamina C, la pelle rimane più giovane; grazie all'acqua, più idratata

Anche questo beneficio è legato soprattutto al limone. Grazie a esso, fonte di vitamina C, la pelle riesce a contrastare meglio i segni dell'invecchiamento, la secchezza e quindi la tendenza a formare rughe. Lo stesso discorso è valido per l'apporto dell'acqua, che aiuta a mantenere la giusta idratazione, anche sulla cute.

5. Può dare una mano alla nostra digestione

Questa bevanda, se assunta prima di tutto al mattino, può essere utile a far muovere il nostro sistema digestivo, specialmente perché il succo di limone - dalle proprietà benefiche per l'intestino - è mescolato all'acqua calda.

6. Grazie all'acido citrico, può aiutare a prevenire i calcoli renali

Mescolare acqua calda e limone significa assumere acido citrico, composto anche da citrato, un componente che rende l'urina meno acida e che quindi può aiutare a evitare che si formino i fastidiosi calcoli.

7. Può stimolare la salivazione e ridurre l'alitosi

Sappiamo bene che il limone è un agrume dall'inconfondibile e potente profumo. È proprio questo che risulta in grado di coprire gli odori forti. Mescolato all'acqua, e assunto di prima mattina o dopo i pasti, può darci una mano a stimolare la salivazione, prevenendo la secchezza delle fauci: due fattori che possono provocare alitosi.

Advertisement
immagine: Piqsels

Provare a introdurre questa bevanda nella nostra dieta quotidiana, dunque, può essere una buona idea per migliorare alcuni aspetti della nostra salute e prevenire qualche patologia spiacevole. È chiaro che, al fine di garantire che questo mix sia efficace, occorre regolarità. Il succo di limone, poi, è meglio che derivi da limoni freschi, possibilmente biologici. L'acqua, invece, dovrebbe essere filtrata e calda (per iniziare la giornata). Per avere un po' di sapore in più, non è male aggiungere menta, miele, zenzero, cannella, curcuma o sciroppo d'acero.

Come sempre, vi ricordiamo che questo articolo ha uno scopo puramente illustrativo, e che le informazioni contenute al suo interno non possono mai sostituirsi al parere di un medico. Per qualsiasi dubbio sulla propria salute, è sempre bene rivolgersi a uno specialista.

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie