7 benefici del rosmarino, una pianta utile per migliorare la concentrazione e favorire la digestione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Febbraio 2020

7 benefici del rosmarino, una pianta utile per migliorare la concentrazione e favorire la digestione
Advertisement

È una delle erbe sempreverdi più celebri, profumate e utilizzate in cucina, specie nelle diete mediterranee. Stiamo parlando del rosmarino, prodotto della natura ideale per insaporire piatti e ricette di vario genere, ma anche per dare una mano alla nostra salute.

Insieme a molte altre erbe simili, il rosmarino, oltre ad avere un buon sapore, è un ritrovato poderoso per fornire al nostro corpo tanti elementi vitali di cui può aver bisogno. Non è un caso se, fin dall'antichità, questa erba sia stata utilizzata per le sue proprietà medicinali. Scopriamo allora 7 modi in cui questa splendida pianta, fonte di ferro, calcio e vitamina B-6, può tornarci utile.

via Medical News Today

Advertisement
pxfuel

pxfuel

1. È antiossidante e antinfiammatorio

I composti di questo genere presenti nel rosmarino aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di malattie legate anche all'invecchiamento.

2. Può favorire la digestione, depurandoci

In molti contesti derivanti da rimedi e medicina tradizionale, si ritiene che il rosmarino possa avere questa proprietà e viene utilizzato per trattare le indigestioni e per ripristinare la funzionalità del fegato. Ovviamente, in caso di problemi gravi, è sempre bene tenere a mente che è opportuno consultare uno specialista.

3. Può far bene al nostro cervello

Grazie all'acido carnosico, questa preziosa spezia è in grado di combattere i danni causati dai radicali liberi, prevenendo la degenerazione cerebrale e tutte le patologie potenzialmente legate a esso. 

4. Può dare una mano alla nostra memoria e alla concentrazione

L'aroma del rosmarino è noto a tutti: nessuno può restare indifferente se arriva sotto il suo naso. Secondo una ricerca psico-farmacologica, questo splendido profumo può migliorare memoria e concentrazione di una persona e, in maniera minore, anche il suo umore.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

5. Può far bene agli occhi

Sempre grazie all'acido carnosico che contiene, il rosmarino può aiutare in modo efficace la salute degli occhi. In particolare, secondo uno studio, questa erba può dare una mano a combattere la degenerazione maculare legata all'avanzamento dell'età.

6. Può rallentare la diffusione di cancro e leucemia

Anche in questo ambito, sono stati condotti diversi studi, che hanno scoperto come l'estratto di rosmarino grezzo ha avuto effetti benefici nel rallentare la diffusione di leucemia e cellule tumorali. 

7. Aiuta ad alleviare l'emicrania

Qui siamo di fronte a un altro rimedio "della nonna". L'inalazione del vapore prodotto dal rosmarino in ebollizione, secondo la tradizione, è utile per alleviare il dolore alla testa. Secondo gli antichi, infatti, il rosmarino poteva essere usato proprio come analgesico.

Insomma: quando parliamo di rosmarino, ci troviamo di fronte a un regalo della natura veramente prezioso. Questi utilizzi, se ovviamente supportati da un parere medico, possono risultare efficaci per provare ad alleviare determinati problemi di salute, tenendo sempre conto che si tratta di rimedi naturali. Per qualsiasi dubbio o problema, infatti, è sempre necessario rivolgersi a uno specialista.

Advertisement