Infuso alla buccia di limone: un ottimo alleato per la salute del nostro cuore

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Novembre 2019

Infuso alla buccia di limone: un ottimo alleato per la salute del nostro cuore
Advertisement

In molti lo conoscono per i suoi molteplici utilizzi che può avere in cucina, ma il limone, agrume dalle origini antichissime, è un frutto che, per le proprietà che possiede, può fornire anche una grande varietà di benefici per la nostra salute.

Di sicuro, anche questa è una cosa piuttosto nota, anche se sono forse un po' meno conosciuti gli effetti positivi della sua buccia. Proprio così: quando si parla di limone, non conta solo il succo. Un infuso a base della sua tipica scorza gialla può trasformarsi in un potente alleato per la salute del cuore. Vediamo in dettaglio.

via Healthline

Advertisement
Graeme Anderson/Flickr

Graeme Anderson/Flickr

La buccia di limone, come il frutto stesso, è ricca di flavonoidi. Questi composti antiossidanti, tipicamente presenti nella verdura e nella frutta, possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (detto "cattivo") presenti nel sangue. Un'azione fondamentale per dare una mano al corretto funzionamento del cuore e alla libera circolazione del sangue nelle arterie, prevenendo la formazione di ostruzioni.

Com'è noto, poi, il limone è anche ricco di potassio e vitamina C, sostanze che di certo non sono nemiche del nostro benessere. Per godere al meglio dei benefici offerti dalla buccia di limone, e dare concretamente un valido aiuto al nostro sistema cardiocircolatorio, può essere utile preparare un infuso basato proprio su questo elemento naturale.

Advertisement
Lenore Edman/Flickr

Lenore Edman/Flickr

Per farlo, basterà sbucciare un limone intero e mettere la sua buccia in una pentola con una tazza di acqua calda. Cinque minuti a fuoco lento e l'infuso sarà pronto. Una volta raffreddato alla giusta temperatura, si potrà anche addolcire con del miele, in modo da bere un elisir dalle caratteristiche davvero salutari.

Com'è ovvio, per mantenere in forma il sistema cardiovascolare, occorre affiancare questi rimedi naturali anche a una dieta corretta, equilibrata e a un esercizio fisico regolare. Trattandosi poi di una componente fondamentale del nostro fisico, ricordiamo sempre che è opportuno, in caso di qualunque patologia legata al cuore, consultare uno specialista in materia.

I suggerimenti che diamo in questo articolo, infatti, non possono in nessun caso sostituire il parere medico, dato che hanno uno scopo descrittivo e divulgativo.

Pixabay

Pixabay

Advertisement