Magnesio, il minerale naturale che mantiene in salute le ossa, i muscoli e la pressione sanguigna - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Magnesio, il minerale naturale che mantiene…
Quest'uomo generoso ha lasciato il suo lavoro per costruire letti per i bambini più bisognosi Questa infermiera ha salvato un bimbo di 7 mesi donandogli parte del suo fegato

Magnesio, il minerale naturale che mantiene in salute le ossa, i muscoli e la pressione sanguigna

1.534
Advertisement

In ogni dieta che si rispetti, un giusto apporto di magnesio è caldamente consigliato. Questo minerale, spesso fin troppo sottovalutato, è naturalmente presente in molti cibi ed alimenti che la medicina moderna consiglia di inserire nella propria dieta per la giusta quantità di vitamine e, per l'appunto, di minerali naturali. I benefici che comporta l'assunzione frequente di magnesio, consumando i cibi giusti e più adatti, sono molteplici.

immagine: Flickr

Il magnesio è un minerale essenziali per alcuni dei processi organici fondamentali per il nostro corpo; il magnesio infatti aiuta l'assorbimento del calcio nel corpo ed ha un ruolo importantissimo nella formazione delle ossa e dei denti. Questo importantissimo minerale è inoltre fondamentale nei processi di coagulazione corretta del sangue: previene la coagulazione anomala, mantiene i giusti livelli della pressione sanguigna e stabilizza i ritmo cardiaco.

Un minerale veramente versatile, utilizzato anche per alleviare i sintomi delle emicranie, molto spesso causate proprio da carenza di magnesio o perché proprio questo minerale allevia i muscoli troppo rigidi.

immagine: Army.mil

La quantità di magnesio da assumere giornalmente si aggira, per gli adulti, dai 300 ai 400 mg, tendendo bene a mente nell'eventuale dieta che i cibi preposti non devo essere cotti in maniera troppo invasiva, proprio perché la cottura abbassa il contenuto di magnesio fino al 75%. Alcuni degli alimenti che contengono il maggior livello di magnesio sono ad esempio gli ortaggi (broccoli, bietole, spinaci), frutta secca (noci, mandorle e nocciole) semi di zucca e semi di girasole, o anche in alcune tipologie di pesce, come ad esempio i gamberetti, il merluzzo o l'aringa, senza dimenticare i cereali integrali come soia, avena e germi di grano.

Una piccola "deviazione" nella nostra dieta, cercando semplicemente di assumere una quantità maggiore di questi cibi, di certo non ci farà male, anzi, farà in modo che l'assunzione di questo importantissimo minerale possa portare benefici al nostro organismo!

Vi ricordiamo, inoltre, che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e sono pubblicate puramente per uno scopo divulgativo. Non possono sostituire in nessun caso il parere di un medico.

Tags: UtiliBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie