Tutti i benefici del pisolino: un toccasana per memoria, concentrazione e linea!

di Davide Bert

01 Settembre 2019

Tutti i benefici del pisolino: un toccasana per memoria, concentrazione e linea!
Advertisement

L’immagine iconica del messicano che fa la “siesta” sotto al sombrero identifica un soggetto pigro che non ha voglia di fare né tanto meno di lavorare.

Tuttavia l’abitudine al pisolino durante il giorno, per chi può permetterselo, potrebbe essere molto più sana e produttiva di quanto si pensi. Questa consuetudine è molto diffusa nei paesi più caldi, ma in realtà viene incontro ad una naturale esigenza dell’organismo che stimola la memoria e consente di recuperare lo sprint.

via University of Colorado

Advertisement
Mic445/Flickr

Mic445/Flickr

Uno studio dell’Università del Colorado a Boulder ha osservato come i bambini che saltano il sonnellino diventano più irrequieti, ansiosi, stanchi e addirittura si ammalano con maggior frequenza. Il sonno della notte è senza dubbio fondamentale al corpo; tuttavia può non essere sufficiente a compensare il dispendio energetico della giornata.

Ci sono impegni intensi che possono provocare un deficit di risorse nel bel mezzo del giorno, quindi per ricaricare le batterie, piuttosto che farsi un caffè forte, sarebbe più efficace concedersi una breve pennichella. Sta infatti nella durata del riposino il segreto dei suoi effetti benefici.

Sarebbero sufficienti circa 20 minuti per dare una sensazione di appagamento, per ritrovare concentrazione, attenzione e produttività. Multinazionali come Google hanno già da tempo adottato questo stile di gestione, dando ai dipendenti la possibilità di appartarsi in aree appositamente adibite a schiacciare un pisolino.

Advertisement
Pexels

Pexels

Dai 20 minuti fino ai 60 si rischia di entrare nella fase di sonno profondo, quindi al risveglio si ha la sensazione di stordimento che è controproducente e non è utile allo scopo. Un sonnellino dai 60 ai 90 minuti è consigliabile invece a coloro che non hanno dormito a sufficienza durante la notte, così il cervello si rigenera e si ci può sentire abbastanza riposati, senza uno spiacevole intontimento.

La pennichella può contribuire anche a tenere a bada il peso poiché fa in modo che l’organismo non attivi le sue riserve e non metta in circolo gli ormoni dello stress che sono responsabili della sensazione di fame.

Quando l’organismo è stanco, infatti, ricorre ad altri sistemi per compensare, stimolando il consumo di cibi calorici per riequilibrare i livelli ormonali. Se si riposa un po’ durante il giorno, questo pericolo viene scongiurato e si può anche conservare meglio la propria linea. Dormire durante il giorno è quindi salutare, ma ricordatevi di non eccedere, o metterete a rischio la qualità del riposo notturno.

Advertisement