Ecco perché i cani sono creature così speciali: il mondo li celebra in una giornata tutta per loro

di Marta Mastrogiovanni

26 Agosto 2019

Ecco perché i cani sono creature così speciali: il mondo li celebra in una giornata tutta per loro
Advertisement

Forse non lo sapevate, ma anche i cani vengono celebrati in una giornata interamente dedicata a loro. Il 26 agosto, infatti, si celebra la Giornata Internazionale del Cane ― un'iniziativa che coglie l'occasione per mettere in luce tutti i benefici e i vantaggi della presenza di un animale domestico come il cane in casa, soprattutto per gli anziani. La giornata è stata istituita ufficialmente negli Stati Uniti nel 2004 e si è poi estesa in tutto il mondo, grazie allo spirito d'iniziativa degli animalisti di tutti i Paesi.

via National Dog Day

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Perché il 26 agosto? Negli Stati Uniti, dove è stata istituita questa giornata, il 26 agosto la famiglia di Colleen Paige (una celebrità americana) ha adottato il suo primo cane, quando la star aveva solo 10 anni.

La Giornata Internazionale del Cane vuole festeggiare e rimarcare tutti i benefici legati alla presenza di un cucciolo all'interno del nucleo familiare. Questi benefici sono principalmente 5. Innanzitutto, la presenza di un cane aiuta bambini e adolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorando anche le loro abilità sociali.

Anche gli anziani possono beneficiare della presenza di un amico a quattro zampe; in molti hanno ammesso che la presenza di un cane nelle loro vite influenza molto il loro stato fisico e mentale.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Da non sottovalutare è anche l'aspetto legato al mantenimento di un'adeguata forma fisica dei padroni: i cani, infatti, favoriscono decisamente l'attività fisica del proprio padrone, motivandolo maggiormente ad intraprendere un qualche sport da fare assieme. I cani, inoltre, stimolano il contatto con la natura e con il mondo esterno, aiutandoci a mitigare quel senso di solitudine sociale che spesso avvertiamo in determinati momenti della vita. Infine, i cani sono da sempre utilizzati nella pet therapy, in quanto aiutano nella riabilitazione e nel recupero sociale.

Insomma, adottare un cane vi regalerà nel tempo una gioia infinita e tantissimi benefici. Un animale che vi sarà sempre fedele e amico, fino alla fine, e che sarà per sempre parte integrante della vostra famiglia.

Advertisement