Grecia: un barboncino terrorizzato si salva dagli incendi nascondendosi in un forno

di Laura Gagliardi

03 Agosto 2018

Grecia: un barboncino terrorizzato si salva dagli incendi nascondendosi in un forno
Advertisement

Gli incendi di questa estate hanno messo in ginocchio la Grecia, materialmente e spiritualmente. Ben 47 i roghi, di origine dolosa, che, partendo il 23 luglio dall'area a nordest di Atene, hanno devastato l'Attica orientale, spingendo le autorità greche a dichiarare lo stato di emergenza e a richiedere l'aiuto dell'Unione Europea. In memoria delle vittime- attualmente di 91 persone , ma dato purtroppo destinato a salire- è stato proclamato il lutto nazionale. Perciò, di fronte a tanto sconforto, alcune piccole storie dal lieto fine risaltano per la speranza che irradiano nei cuori della gente, diventando virali: come quella del salvataggio di un barboncino.

Advertisement
Pubblicato da Artemis Kyriakopoulou su Giovedì 26 luglio 2018

Siamo a Mati, città divenuta purtroppo simbolo degli incendi che hanno travolto la Grecia. È qui che, in un bosco, i soccorritori hanno trovato un cagnolino, nascosto in un forno da barbecue. Si tratta di un meticcio di barboncino, che, incalzato dalle fiamme, ha trovato un inaspettato riparo in quest'area picnic. Il cagnolino era totalmente ricoperto di cenere e polvere, in condizioni davvero pietose, ma almeno in compagnia di un supposto fratello.

Ci sono volute due ore e mezza per convincerlo ad uscire dal nascondiglio che gli ha salvato la vita, e alla fine i due animali sono stati portati da un veterinario. 

Il video che vedete è stato girato dai soccorritori ed ha fatto il giro del web: non è stato difficile trovare rapidamente una nuova casa per il cagnolino; tuttavia lo shock del rogo è stato talmente grande che non riesce ad abituarsi, ed attualmente si trova di nuovo nel precedente rifugio per animali.

Il barboncino - e suo fratello - appartengono a quelle centinaia di animali feriti (350) - secondo un veterinario di Vets Volunteers Action- salvati tra Mati e Kineta.

Advertisement
Grecia: un barboncino terrorizzato si salva dagli incendi nascondendosi in un forno - 2
Advertisement