7 cattive abitudini che fanno invecchiare prima del tempo: ecco a cosa rinunciare per mantenersi giovani

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Agosto 2019

7 cattive abitudini che fanno invecchiare prima del tempo: ecco a cosa rinunciare per mantenersi giovani
Advertisement

Lo sappiamo tutti, è un processo tanto naturale quanto inevitabile: il nostro corpo invecchia, e il passare del tempo, prima o poi, diventa visibile. Che sia un piccolo dolore inaspettato, qualche capello bianco o una ruga sul viso, con l'età il fisico si modifica. 

Nonostante questo, non è il caso di disperarsi, perché con qualche piccolo accorgimento è possibile mantenere la giovinezza più a lungo, ritardando e prevenendo l'invecchiamento. Basta dotarsi di forza di volontà e "volersi bene", seguendo abitudini salutari ed evitandone altre che invece possono influenzare il nostro aspetto.

Ed è proprio di queste che vogliamo parlarvi. Al di là dell'aiuto che possono dare i prodotti cosmetici, ecco cosa possiamo evitare se vogliamo allontanare il più possibile dal nostro corpo i segni del tempo che passa.

Advertisement
Needpix

Needpix

1. Avere troppe preoccupazioni

Emozioni, salute e aspetto fisico sono cose strettamente collegate fra loro. Lo stress non solo provoca effetti negativi sulla nostra psiche, ma può diventare anche causa di patologie. Se lasciamo che ogni preoccupazione agisca come una vera e propria catastrofe su di noi, potremmo sviluppare disturbi a livello cognitivo e cardiovascolare, oltre che delle antiestetiche rughe sulla pelle...

2. Non curare la pelle in maniera adeguata

Va bene applicare quotidianamente prodotti di bellezza e trucco, ma bisogna anche ricordare di rimuoverli adeguatamente dalla pelle alla fine della giornata. Così facendo, si potrà lasciar "respirare" la cute, allontanando l'azione delle impurità, che influiscono sui segni dell'invecchiamento.

3. Non dormire abbastanza

Sembra scontato, ma non è così. Il sonno influenza, e di molto, il nostro invecchiamento. Dormire poco e male provoca la formazione delle cosiddette "borse" sotto gli occhi e delle occhiaie, e non è sicuramente salutare per le nostre facoltà cognitive. Gli esperti raccomandano di dormire tra le 7 e le 8 ore al giorno, se possibile senza interruzioni.

Advertisement
Amritanshu Sikdar/Unsplash

Amritanshu Sikdar/Unsplash

4. Non fare molta attività fisica

La mancanza di movimento è una delle abitudini negative che più si dovrebbero abbandonare se si vuole restare tonici e "giovani". Essere troppo sedentari significa rimanere più esposti a stress, ansia, patologie cardiovascolari e impurità della pelle. Senza contare che allenarsi regolarmente - e bene - significa anche perdere peso, aumentare la tonicità muscolare e favorire un migliore aspetto fisico.

5. Fumare

Anche questa è un'abitudine negativa di cui si sente parlare fin troppo spesso. È bene, però, ribadire che il fumo non è affatto amico della salute. Fumando, si mette a rischio la propria salute, a medio e a lungo termine, e i segni di invecchiamento di un fumatore incallito possono diventare piuttosto evidenti, specie sulla pelle.

Robin Stickel/Unsplash

Robin Stickel/Unsplash

6. Strofinare gli occhi

Questa forse vi sembrerà inaspettata. Eppure, strofinando abitualmente gli occhi, rischiamo di indebolire il collagene e l'elasticità di quest'area del viso, dove la pelle è molto delicata e sensibile. Ciò può dare luogo a piccole rughe che, col passare del tempo, potrebbero aumentare di dimensione. 

7. Non mangiare bene

Si dice che "siamo ciò che mangiamo", e non è così sbagliato. Grassi saturi, prodotti trasformati e lavorati, ritmi alimentari non costanti: sono tutte cose che non fanno assolutamente bene. Il cibo può aiutarci a restare giovani più a lungo, ma deve essere adeguatamente sano e nutriente. Frutta e verdura, cereali, carni magre, pesce azzurro e olio d'oliva, ad esempio, sono tutti alimenti che combattono i radicali liberi e allontanano il deterioramento. 

In fondo basta poco per ridurre i segni di un invecchiamento precoce. Siete disposti a cambiare qualche abitudine per migliorare il vostro stile di vita? I risultati non tarderanno ad arrivare e vi faranno sentire meglio!

Advertisement