L'infuso di alloro: ecco tutti i benefici di questa preziosa bevanda

di Marta Mastrogiovanni

04 Agosto 2019

L'infuso di alloro: ecco tutti i benefici di questa preziosa bevanda
Advertisement

L'alloro è una pianta aromatica e una pianta officinale, da sempre utilizzata in cucina e come rimedio naturale contro i più svariati sintomi. Già gli antichi greci e i romani ne facevano ampiamente uso, grazie alle sue proprietà terapeutiche naturali, decisamente benefiche per la salute. Per quanto sia uno di quegli alimenti che utilizziamo comunemente in cucina, per la preparazione di diverse ricette, in questo articolo vogliamo soffermarci sui benefici dell'infuso di alloro.

via herb wisdom

Advertisement
Needpix

Needpix

L'alloro è una pianta aromatica ricca di benefici per la nostra salute. Il miglior modo per trarne vantaggio è bere un tè o una tisana, la cui preparazione è davvero semplicissima: basta portare ad ebollizione dell'acqua e aggiungervi una decina di foglie di alloro secche. Una volta cotte, coprite il pentolino e lasciate raffreddare il tutto per qualche ora.

Ma perché la tisana di alloro fa così bene?

Perché l'alloro ha proprietà antisettiche, antiossidanti e antitumorali. Grazie alla vitamina C aumenta le nostre difese, mantenendo attivo il nostro sistema immunitario. Inoltre, l'alloro aiuta a migliorare e a proteggere la vista, in quanto contiene la vitamina A.

Advertisement
Wikimedia Commons / Wikimol

Wikimedia Commons / Wikimol

L'alloro, inoltre, favorisce la depurazione dei reni grazie alle sue eccezionali proprietà diuretiche. È un eccellente rimedio per decongestionare le vie respiratorie e combattere le infiammazioni del cavo orale.

Il decotto di alloro, descritto precedentemente, potrebbe sembrare un vecchio rimedio della nonna senza nessuna efficacia ma, in realtà, non è così. L'infuso di alloro, infatti, ha proprietà carminative: allevia i dolori di stomaco e combatte il meteorismo. Risulta efficace anche contro il mal di testa, grazie alla sua potente azione analgesica.

Se avete riscontrato lievi problemi di digestione, vi consigliamo di provare l'infuso di allora...vi sentirete molto meglio dopo una bella tisana.

Advertisement