Le noci sono un potente alleato per la nostra salute: ecco tutti i loro benefici

di Marta Mastrogiovanni

25 Luglio 2019

Le noci sono un potente alleato per la nostra salute: ecco tutti i loro benefici
Advertisement

La frutta secca, a discapito di quanto si possa pensare, è una preziosa alleata per la nostra salute poiché ci aiuta a bilanciare la nostra dieta in maniera sana e gustosa. In particolare, le noci sono un'ottima fonte di vitamine, proteine, fibre e grassi sani. Mangiare un pugno di noci al giorno può davvero aiutarci a vivere sano e a prevenire l'incombenza di alcune patologie. Scopriamo quali sono le proprietà e tutti i benefici che derivano da un consumo giornaliero (ma sempre controllato!) di questo buonissimo frutto.

via healthline.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Mangiare qualche noce al giorno consente di migliorare lo stato della nostra salute.

Cuore: il consumo di noci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come, ad esempio, l'infarto. Grazie all'aminoacido l-arginina, infatti, le noci offrono numerosi benefici cardiovascolari. Inoltre, contengono acidi grassi sani che hanno proprietà antiinfiammatorie e aiutano ad abbassare il colesterolo.

Proprietà antiossidanti: fondamentali per la nostra salute, in quanto contrastano gli effetti dei radicali liberi. Le noci, tra i vari antiossidanti, contengono i polifenoli, che sono particolarmente utili a prevenire i danni al fegato.

Peso: il giusto apporto di frutta secca consente di mantenere un peso ideale. Le noci saziano subito e di conseguenza si mangia meno. Inoltre, se mangiate con moderazione non fanno ingrassare.

Diabete: i grassi sani delle noci migliorano i parametri metabolici dei pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Proprietà antitumorali: grazie alla presenza di antiossidanti e acidi grassi Omega 3, il consumo di noci aiuta a prevenire la comparsa del tumore al seno e alla prostata.

Insomma, un consumo consapevole di noci può apportare molti benefici per la nostra salute. Ovviamente, vi consigliamo sempre di consultare un medico prima di variare la vostra normale dieta.

Advertisement