Panini proteici: lo spuntino perfetto per l'estate da preparare in 5 minuti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Luglio 2023

Panini proteici: lo spuntino perfetto per l'estate da preparare in 5 minuti
Advertisement

Chi di noi, soprattutto nella bella stagione, non sta particolarmente attento alla linea per apparire in perfetta forma? Che sia in spiaggia, in situazioni mondane o in una qualunque altra occasione sentirsi in pace con il proprio corpo e vedersi belli è la carta vincente per stare bene con se stessi. Ecco, allora, che bisogna prestare un po' di attenzione a quello che si mangia e cercare in tutti i modi di non esagerare con determinati cibi. 

Ma come si fa a mangiare pietanze gustose senza rinunciare alla linea? Quella di cui vogliamo parlarvi è un'ottima soluzione per non mettere su chili di troppo, continuando a consumare alimenti buoni e sfiziosi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

via Dietdoctor

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Sappiamo tutti quanto gli alimenti a base di carboidrati siano buoni. Basti pensare ai numerosissimi tipi di pane che ogni giorno possiamo trovare in panetteria, oppure alla tanto famosa e amata pizza, o ancora alla pasta. Ma siamo anche consapevoli che questi non sono dei perfetti alleati per la nostra linea, anzi. Chi esagera con il loro consumo - salvo rare eccezioni - potrebbe notare come gradualmente l'ago della bilancia vada verso l'alto e i chili aumentino. 

Per fortuna c'è un modo per gustare dell'ottimo pane, senza andare oltre con l'apporto di carboidrati giornaliero. Come? Consumando pane proteico. Per chi non conosceva già questa tipologia, possiamo dirvi che è un ottimo sostituto di quello classico, è a basso contenuto di carboidrati, ma ricco di proteine. 

Advertisement
Wallpaperflare- Not the actual photo

Wallpaperflare- Not the actual photo

Preparare questo spuntino estivo è davvero semplice, si può fare da soli e in pochissimo tempo. Al posto delle classiche farine, si prediligono miscele di farine di legumi vari, yogurt greco e acqua. A seconda dei gusti e delle esigenze possono essere aggiunti diversi semi tra cui lino, soia e così via, e decidere se usare o meno una minima quantità di lievito. Di base basterà mescolare insieme farina e yogurt, ottenendo gradualmente un impasto liscio e omogeneo (se dovesse risultare ancora appiccicoso al tatto, sarà necessario solo aggiungere un po' di farina per ottenere il risultato sperato). 

Una volta creato l'impasto, poi, non sarà obbligatorio l'uso del forno, ma questi fantastici panini proteici possono essere rapidamente cotti in padella. Fateli dorare da una parte e dall'altra e in 5 minuti saranno pronti per essere gustati da soli o accompagnandoli ad altre pietanze sia dolci che salate. 

Una validissima alternativa che vi farà stare tranquilli, pur continuando a mangiare uno snack gustoso. L'apporto di carboidrati diminuirà drasticamente, favorendo quello proteico. Li conoscevi già o hai scoperto ora questo favoloso spuntino estivo?

Advertisement