5 ottimi motivi per non gettare i semi dell'anguria: sono ricchi di proprietà benefiche per la salute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Agosto 2020

5 ottimi motivi per non gettare i semi dell'anguria: sono ricchi di proprietà benefiche per la salute
Advertisement

Che estate sarebbe senza una bella fetta d'anguria da gustare magari in spiaggia, in una zona ombreggiata, dopo un pasto o dopo una calda giornata al mare? Questo frutto, caratteristico e coloratissimo, è senza dubbio uno dei più amati della bella stagione, una vera risorsa per le giornate torride e per tutti i momenti in cui si ha bisogno di qualcosa di gustoso e rinfrescante.

Il cocomero, però, per alcuni ha un problema: i suoi caratteristici semini scuri. C'è chi non ci fa troppo caso, e chi invece li ritiene una vera e propria seccatura, tanto da preferire un altro frutto. Cosa pensereste, però, se vi dicessimo che questi piccoli elementi, in realtà, racchiudono grandissime potenzialità per il nostro organismo? È proprio così, e leggendo i benefici legati ai semi d'anguria probabilmente cambierete idea su di essi e ci penserete due volte prima di gettarli.

via Healthline

Advertisement
Marco Verch/Flickr

Marco Verch/Flickr

Nei semi dell'anguria si nasconde la parte più nutriente di tutto il frutto. Non si tratta, infatti, della caratteristica polpa rossa di cui è composto, ma proprio dei fastidiosi elementi scuri. Ve la sentireste di mangiarli? Se la risposta è sì, di seguito vi spieghiamo perché fanno così bene. 

1. Hanno poche calorie ma tante sostanze nutrienti

Una manciata di questi semi contiene davvero poche calorie, a tutto vantaggio della nostra salute e della nostra linea. Ma c'è altro, al loro interno, che può rivelarsi un vero toccasana per la nostra salute.

2. Sono ricchi di magnesio

Questo prezioso minerale è molto presente nei semi d'anguria. Da una porzione di 4 grammi, se ne può ottenere addirittura circa il 5% del fabbisogno giornaliero. Muscoli, ossa, sistema immunitario, metabolismo e cuore: questa sostanza è davvero essenziale per il nostro benessere, e da ora sapete che potrete trovarla anche nei famigerati semini.

3. Contengono ferro e zinco

Il ferro è un componente importante dell'emoglobina, ed è possibile ritrovarlo anche negli amati-odiati semi di cocomero. Insieme a lui non manca lo zinco, un nutriente essenziale per tanti "settori" del nostro corpo, tra cui sistema digestivo e nervoso.

Advertisement
ProjectManhattan/Wikimedia

ProjectManhattan/Wikimedia

4. Sono una fonte di grassi "buoni"

Acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi: secondo gli studi, i semi d'anguria forniscono un buon apporto di queste sostanze, utili per "tenere a bada" i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue, nonché per ridurre il rischio di infarti e ictus.

5. Possono essere gustati in tanti modi diversi e inaspettati

Pensereste mai di arrostire i semini del cocomero a circa 180 gradi nel forno per 15 minuti? Se la risposta è no, provate per credere: è uno dei modi in cui possono essere consumati. Arricchiti con olio e sale, oppure con zucchero e cannella, possono essere gustosi e particolari da provare. Mescolando poi 4 cucchiaini di semi con dell'acqua o frullandoli, potrete godervi un ai semi d'anguria o appunto un nutriente frullato, da preparare scaldandoli, pressandoli e mescolandoli con del latte.

Insomma: la prossima volta che gusterete un'anguria pensateci bene prima di scartare o gettare via i semini: se avete voglia di uno snack molto più salutare di patatine e simili, da oggi avete una risorsa in più!

Needpix

Needpix

Advertisement