Le fragole sono il frutto estivo per eccellenza: buone e ricche di vitamine, sono un toccasana per l'organismo

di Marta Mastrogiovanni

11 Aprile 2020

Le fragole sono il frutto estivo per eccellenza: buone e ricche di vitamine, sono un toccasana per l'organismo
Advertisement

Le fragole sono un tipico frutto primaverile/estivo, bello da vedere e buonissimo da mangiare. Non solo risultano estremamente indicate per le diete ipocaloriche, ma sono anche ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Le fragole, infatti, sono rinfrescanti, depurative, diuretiche e contengono molte vitamine e nutrienti; per chi non lo sapesse, sono ricche di ferro, calcio, fosforo e vitamine A, B1, B2 e C ― insomma, un concentrato di benessere! Sono ottime come spuntino e sono anche relativamente facili da coltivare anche sul vostro terrazzo o balcone: l'importante è che il clima sia temperato e non troppo rigido.

via Healthline

Advertisement
Pexels

Pexels

Le fragole iniziano a maturare verso aprile e, per questo, il periodo migliore per comprarle è sicuramente maggio-giugno. Le fragoline di bosco, invece, sono più resistenti di quelle di campo e durano più a lungo; dal punto di vista nutrizionale, però, non ci sono differenze rilevanti. Come già accennato, le fragole sono un frutto estremamente benefico per il nostro corpo, in quanto ricche di proprietà e nutrienti. Essendo costituite in gran parte da acqua, sono indicate per depurare e idratare l'organismo; il loro basso apporto calorico, poi, le rende molto indicate come un frutto dietetico, poiché aumentano il senso di sazietà senza fornire grassi. Certamente, il consumo di fragole accompagnate da panna o un quantitativo di zucchero eccessivo, non potrà essere considerato "dietetico".

Advertisement
Pexels

Pexels

Le fragole contengono buone quantità di fosforo e potassio, minerale, quest'ultimo, che contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa e alla contrazione muscolare; consideriamo che in 100 g di fragole vi è il 4% della dose giornaliera raccomandata di questi due minerali. Le fragole contengono anche xilitolo, per cui risultano un frutto benefico persino per la salute dei denti. Come anche altri frutti rossi, le fragole sono degli antiinfiammatori naturali, poiché ricchi di vitamina C, minerali e antiossidanti. 

Insomma, mangiare fragole può apportare innumerevoli benefici per la nostra salute...basta non esagerare ed evitarle se si hanno problemi di salute specifici che potrebbero aggravarsi con il consumo di questo frutto.

Advertisement