La banana è uno scrigno di energia per il fisico: 7 benefici che la rendono un'ottima alleata della salute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Febbraio 2020

La banana è uno scrigno di energia per il fisico: 7 benefici che la rendono un'ottima alleata della salute
Advertisement

È uno dei frutti più amati, gustosi e consumati al mondo, oltre che uno dei più energetici che esistano. L'avete riconosciuta? Stiamo ovviamente parlando della banana, prodotto della natura dalle conosciuto fin da tempi antichissimi e originario delle regioni del Sud-Est Asiatico.

Oltre a essere deliziosa, è risaputo che la banana sia un frutto ricchissimo di sostanze nutritive, davvero benefico per la salute, così tanto da essere spesso raccomandato come "cura" contro alcuni stati debilitativi di cui può soffrire il nostro organismo, o come apporto di energia quando si pratica sport. Oltre alle sue proprietà più conosciute, però, la banana ne possiede tante altre, che la rendono davvero un alimento eccellente.

via Healthline

Advertisement
Steve Hopson/Wikimedia

Steve Hopson/Wikimedia

1. Sono ricche di fibre, antiossidanti e nutrienti

Poche proteine, quasi nessun grasso, carboidrati e circa 105 calorie ognuna: così potremmo riassumere l'apporto nutrizionale di questo meraviglioso frutto esotico. A tutto ciò, si aggiungono ovviamente potassio, fibre, vitamine e antiossidanti, sostanze che la rendono ottima per darci energia in maniera sana e naturale.

2. Migliorano la digestione

Grazie alle fibre che contengono e all'amido resistente, le banane possono nutrire i batteri intestinali, salvaguardando la salute di quest'organo e del colon e rendendosi facili da digerire.

3. Regolano lo zucchero nel sangue

Dato che sono ricche di pectina e di amido resistente, le banane sono in grado di moderare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti e ridurre l'appetito, rallentando lo svuotamento dello stomaco. Inoltre, hanno indici glicemici da medi a bassi.

4. Ci aiutano a perdere peso

Date le sue caratteristiche nutrizionali, la banana è perfetta per saziarci piuttosto a lungo senza risultare gravosa per il nostro peso corporeo, viste anche le scarse calorie.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

5. Migliorano la salute dei reni

Come? Grazie al potassio di cui sono ricche per antonomasia. Questa sostanza, infatti, è essenziale per controllare la pressione arteriosa e favorire una corretta funzionalità renale. Diversi studi, a questo proposito, hanno collegato il consumo di banane a minori possibilità di sviluppare patologie ai reni.

6. Sono amiche del nostro cuore

Sempre grazie al potassio, che regola e può ridurre la pressione sanguigna, consumare regolarmente banane significa anche avere a cuore la salute del nostro cuore. Pressione bassa significa anche minor rischio di incorrere in patologie cardiache.

7. Potassio e carboidrati, esercizio perfetto

La banana è universalmente riconosciuta come un frutto per gli sportivi. Il motivo è semplice: con il suo apporto di minerali e carboidrati, è un vero scrigno di energia, fornendone un apporto eccellente prima durante e dopo l'esercizio fisico.

Needpix

Needpix

Nei limiti di un utilizzo non eccessivo e consapevole, dunque, è chiaro che la banana è un frutto potente, un alleato benefico e fondamentale per il nostro benessere fisico. Come sempre, vi ricordiamo che questo articolo ha uno scopo puramente informativo, e non può sostituirsi in nessun caso al parere di un medico. Qualora si avessero dubbi sulla propria dieta o sulla propria salute, è sempre opportuno consultare uno specialista.

Advertisement