6 tipi di tè ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute: veri e propri elisir di benessere

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Agosto 2020

6 tipi di tè ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute: veri e propri elisir di benessere
Advertisement

Chi non ha mai avuto il piacere di gustare una buona tazza di tè? Calda, fredda o arricchita nei modi più vari, questa bevanda, originaria della Cina ma celebre in tutto il mondo, non è mai uguale a sé stessa. Ne esistono infatti numerosissime varietà, ognuna con le sue particolarità, il suo gusto, la sua storia e ovviamente i suoi effetti sulle persone che la assumono.

La storia, le vicissitudini e le tradizioni che hanno visto il tè come protagonista affondano le radici in un passato ormai davvero remoto, ed è per questo che la bevanda ha assunto tanti significati e utilizzi almeno quante sono le sue varietà. A seconda del tipo di foglie e di infusione, il famigerato tè può essere un valido alleato per combattere tanti fastidi fisici. Per questo, qui abbiamo raccolto 7 varietà tra le più particolari e rappresentative, per raccontarvi brevemente quali possono essere i loro benefici.

via Healthline

Advertisement
Republic of Korea/Flickr

Republic of Korea/Flickr

1. Il tè verde

Per la nostra rassegna dei tè più salutari non potevamo che partire da questo. Con i suoi composti bio-attivi, a base di antiossidanti e polifenoli, il tè verde è considerata una delle bevande più benefiche che esistano. Le sostanze che contiene aiutano a combattere l'invecchiamento cerebrale, il cancro e possono persino abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo alcuni studi, inoltre, il tè verde aiuterebbe anche a bruciare i grassi in maniera più corretta, il che, associato a un'adeguata dieta, andrebbe a tutto vantaggio della perdita di peso.

2. Il tè bianco

Si tratta di una varietà molto meno lavorata di altre, e per questo in grado di conservare maggiori quantità di principi attivi al suo interno. Anche qui non mancano gli antiossidanti, e tutti i vantaggi che ne comporta l'assunzione. Il tè bianco, però, è anche molto ricco di fluoro, il che lo rende un ottimo alleato per la salute dei denti e delle ossa.

Advertisement
Żółwiciel/Wikimedia

Żółwiciel/Wikimedia

3. Il tè nero

È probabilmente il più "classico" di tutti, ossia quello che dà vita alle varietà di tè più conosciute e consumate al mondo. Il suo sapore è forte, e non manca dei consueti antiossidanti, che favoriscono una difesa contro vari tipi di patologie, in primis cardiovascolari. Il tè nero può aiutare a ridurre il rischio di ictus e la pressione sanguigna, così come i livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue (o LDL). Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato la sua efficacia anche nel miglioramento della flora batterica intestinale.

4. Il tè rooibos (o tè rosso africano)

Originario dell'Africa meridionale, questo tipo di tè sta prendendo piede in tutto il globo. Il motivo? È un'ottima e gustosa alternativa al tè nero e al tè verde, e soprattutto non ha caffeina. Questo, di sicuro, è un beneficio per la salute. Anche nel caso del rooibos, tuttavia, i benefici stanno per lo più negli antiossidanti di cui è ricco, utili per far bene al cuore, diminuire il rischio di ictus e persino per le persone che soffrono di diabete.

Pikist

Pikist

5. Il tè matcha

Anche questo è un tipo di tè che sta trovando sempre più popolarità negli ultimi anni. Da molti, un po' come avviene per il tè verde, viene definito un elisir di salute. Gli antiossidanti, nel matcha - originario della Cina imperiale - sono particolarmente presenti, a tutto vantaggio della salute del cervello e del cuore. Il matcha, però, come dimostrato da alcuni studi, può aiutare anche a prevenire danni al fegato, senza contare che i suoi composti lo rendono perfetto come aiuto per perdere peso.

Marco Verch/Flickr

Marco Verch/Flickr

6. Il tè allo zenzero

Si tratta di una varietà con la fondamentale aggiunta dello zenzero che, combinato al tè, offre interessanti benefici per il benessere. Spesso, infatti, abbiamo insistito sulle ottime proprietà di questa spezia: aggiunta al tè, aiuta a controllare la pressione sanguigna, a ridurre lo stress e i livelli di colesterolo, oltre che a prevenire fastidi allo stomaco.

Pickpik

Pickpik

Le varietà di tè amiche della nostra salute potrebbero essere elencate ancora a lungo. Qui abbiamo deciso di presentarvene alcune fra le più rappresentative. Che ne pensate? Le avete mai provate? Vi è venuta voglia di sorseggiarne un po'?

Advertisement