6 benefici del succo di barbabietola: un potente concentrato di vitamine per il nostro organismo

di Marta Mastrogiovanni

10 Febbraio 2020

6 benefici del succo di barbabietola: un potente concentrato di vitamine per il nostro organismo
Advertisement

La barbabietola è una pianta appartenente alla famiglia Chenopodiaceae, ricchissima di proprietà benefiche e a basso contenuto calorico. Esistono diversi tipi di barbabietola: quella rossa, che è la più diffusa ed è destinata ad essere consumata sulle nostre tavole, quella da zucchero e quella da foraggio, riservata al bestiame. Solitamente, esistono due categorie di persone: quelle che amano mangiare la barbabietola e quelle che odiano profondamente il giusto di quest'ortaggio. Ciò su cui siamo tutti d'accordo, è quanto faccia bene al nostro organismo inserire la barbabietola in una dieta sana ed equilibrata. In particolare, il succo della barbabietola mostra dei benefici incredibili per la nostra salute ― ecco perché dovremmo consumarne di più.

via Healthline

Advertisement
Pickpik

Pickpik

Indubbiamente, mangiare la barbabietola cruda o cotta, ad esempio nelle insalate, giova al nostro organismo, ma è quando ne consumiamo il succo che otteniamo dei benefici migliori. Ecco quali sono i vantaggi nel bere il succo di barbabietola:

1. Abbassa la pressione sanguigna: la barbabietola è ricca di nitrati, dei composti che vengono convertiti dal nostro organismo in ossido nitrico, il quale funge da vasodilatatore. Dilatando i vasi sanguigni, questi composti facilitano la circolazione.

2. Migliora la resistenza durante gli esercizi fisici: un piccolo studio effettuato nel 2012, ha dimostrato come alcuni ciclisti ben allenati siano riusciti a migliorare le loro prestazioni sportive bevendo due bicchieri di succo di barbabietola. 

3. Ha un effetto depurativo e anti-invecchiamento: si tratta di un ortaggio ricchissimo di acqua e di sali minerali, tra cui il potassio, che facilitano il drenaggio dei liquidi in eccesso. A rallentare, poi, l'inevitabile invecchiamento, ci pensano le betalaine, degli antiossidanti che hanno il compito di ritardare l'invecchiamento cellulare. 

Advertisement
Needpix

Needpix

4. È una fonte inestimabile di vitamina C: essendo ricca di vitamine, la barbabietola può essere considerata come un "ricostituente naturale". La presenza della vitamina C rinforza il sistema immunitario, mentre alcune vitamine del gruppo B sono fondamentali in ogni momento della vita, ma in particolare durante la gravidanza.

5. Aiuta a perdere peso: il succo di barbabietola è un buon alleato se si vuole cercare di dimagrire. Essendo ricco di fibre, migliora la digestione e riduce l'infiammazione addominale. 

6. Allevia la ritenzione idrica: un problema che colpisce soprattutto le donne e che può essere alleviato ricorrendo a questa bevanda diuretica, che favorisce l'espulsione dei liquidi in eccesso. 

Come preparare il succo di barbabietola?

Come preparare il succo di barbabietola?

Pxhere

La preparazione è molto semplice e consiste nell'utilizzare una barbabietola grande e 1 bicchiere d'acqua (200 ml). Dopo aver lavato molto bene l'ortaggio, frullatelo nel mixer con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua e consumatelo dopo aver ottenuto un liquido piuttosto omogeneo. 

Se non gradite troppo il sapore della barbabietola e desiderate variare un po' la ricetta, potete mischiare l'ortaggio con altri tipi di frutta o verdura. Ad esempio, perché non provate a combinare la barbabietola con delle mele o con delle carote?

 

Advertisement