Besciamella fatta in casa: i passi per prepararla con facilità e pochi ingredienti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Besciamella fatta in casa: i passi per…
Le fragole sono il frutto estivo per eccellenza: buone e ricche di vitamine, sono un toccasana per l'organismo Questo adorabile bassotto trasporta tra i denti il cibo per la sua famiglia in isolamento

Besciamella fatta in casa: i passi per prepararla con facilità e pochi ingredienti

11 Aprile 2020 • di Simone Fabriziani
3.149
Advertisement

In tempi di quarantena in cui tutti siamo costretti a rimanere chiusi all'interno delle nostre mura di casa, ci stiamo tutti riscoprendo degli chef stellati nel saper realizzare a casa del buon pane, della pizza genuina e dei dolci raffinati, leggeri e sopratutto molto ma molto gustosi. Una delle ricette che potreste imparare a realizzare a casa vostra, nella comodità della vostra cucina, è quella della besciamella, ingrediente a base di latte, burro e farina molto usato per preparare cibi salati.

Nata in Toscana e poi esportata in Francia e oltre la Manica grazie a Caterina de' Medici, la besciamella è un ingrediente fondamentale per guarnire lasagne, cannelloni, ma anche manicaretti al forno come carne, pesce e verdure lesse. Per fare la besciamella fatta in casa, avete solo bisogno di:

50 grammi di burro; 50 grammi di farina doppio zero; mezzo litro di latte vaccino; quanto basta di noce moscata; quanto basta di parmigiano grattugiato; sale.

Dopodiché dovete seguire i seguenti passi alla lettera: intiepidire mezzo litro di latte, poi in un tegame a fuoco lento far sciogliere il burro. Una volta sciolto, al burro va aggiunta la farina setacciata in precedenza, fino ad ottenere un composto senza grumi (è consigliabile in questo passaggio utilizzare una frusta o un cucchiaio di legno). 

Questo composto va rimesso sul fuoco fino a quando non assume un colorito bruno chiaro; in seguito, il latte va versato sul composto a filo, continuando a mescolare fino a consistenza ottimale.

Advertisement

Continuare a mescolare per circa 10 minuti a non più di 80 gradi. Alla fine, togliere dal fuoco e aggiustare di sale e pepe. Potete aggiungere a vostro piacimento, anche noce moscata o formaggio grattugiato per donargli più sapore.

Et voilà, la besciamella fatta in casa è pronta!

Tags: CiboUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie