Torta 12 cucchiai: leggera, facile da preparare e senza bisogno di usare la bilancia per gli ingredienti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Torta 12 cucchiai: leggera, facile da…
Questa organizzazione si prende cura degli animali rimasti soli in casa a causa del coronavirus

Torta 12 cucchiai: leggera, facile da preparare e senza bisogno di usare la bilancia per gli ingredienti

08 Aprile 2020 • di Simone Fabriziani
3.406
Advertisement

In questo periodo di quarantena forzata, in cui vigono le regole del distanziamento sociale e del rimanere all'interno delle nostre mura di casa, ci stiamo riscoprendo tutti chef improvvisati: fare del buon pane fatto in casa, della pizza con lievito di birra ed ingredienti genuini, o anche dei dolci soffici e leggeri per salutare la primavera in arrivo, sono ormai diventate consuetudini in questo periodo. Una ricetta facile e veloce da realizzare che vogliamo proporvi è quella della torta 12 cucchiai.

via: YouTube

Per realizzare questo dolce buonissimo e molto, molto leggero, avrete solo bisogno di:

3 uova
1 limone, succo e buccia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
12 cucchiai di:
- rasi di zucchero,
- colmi di farina,
- olio di semi,
- acqua a temperatura ambiente

Prima di tutto, dovete pre-riscaldare il forno a 180°, ungete uno stampo per ciambelle, poi infarinatelo ed inzuccheratelo. Poi, con la frusta elettrica, montate zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso, in seguito, aggiungere bucce e succo di limone.

Alle bucce di limone e al succo, dovete aggiungere anche il sale, l'olio e l'acqua, poi mescolate vigorosamente. Inoltre, la farina precedentemente setacciata dovete impastarla con il lievito, poi l'impasto ottenuto dovrà essere messo nella tortiera e infornato per 40 minuti.

Per dare un tocco di gusto in più al vostro dolce fatto in casa, prendete un pelapatate, tagliate a listarelle le bucce di limone, mettetele poi in una padellina, aggiungete non più di 2 cucchiai di zucchero e cuocete per circa 1-2 minuti; poi, fatele asciugare su carta da forno.

Advertisement

Come ultimo ma fondamentale step, quando vedrete che la superficie del dolce nel forno è ben dorata, fate la prova stecchino per testare la consistenza. Dopodiché, sfornate la torta, lasciatela raffreddare e , se volete, potete cospargerla di zucchero a velo o di scorzette di limone precedentemente caramellate.

Con questa torta 12 cucchiai, la vostra quarantena sarà ancor più dolce, ne siamo sicuri!

Tags: CiboUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie