Ricetta per marmellata di anguria light: niente zuccheri e solo 30 calorie per 100 grammi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Agosto 2023

Ricetta per marmellata di anguria light: niente zuccheri e solo 30 calorie per 100 grammi
Advertisement

I frutti che maturano e sono a nostra disposizione durante il periodo estivo, dobbiamo ammetterlo, sono molto gustosi e tra i preferiti della maggior parte delle persone. Il sole, le alte temperature, il clima in generale fanno si che durante questo periodo dell'anno gli alberi da frutto siano rigogliosi e ci regalino delle prodotti molto buoni. 

Pesche, albicocche, meloni, angurie e tanto altro ancora: frutti stagionali succosi e dal sapore deciso che ci accompagnano nella stagione della rinascita. Questi prodotti della terra non solo ci rinfrescano e ci danno un grande apporto di vitamine se consumati singolarmente, ma sono anche degli ottimi ingredienti per dolci e marmellate. Ed è proprio di quest'ultime che vogliamo parlarvi, in particolare una. Scopriamola.

Advertisement
Wallpaperflare

Wallpaperflare

La frutta è uno degli alleati migliori per la nostra salute. Ricca di vitamine, sali minerali e moltissimi altri nutrienti, è un ottimo prodotto da consumare soprattutto quando le temperature diventano roventi e abbiamo bisogno di qualcosa di fresco ed energetico. Questi alimenti possono essere consumati, ovviamente, da soli, oppure utilizzati in diverse preparazioni. 

A esempio: quanto vi piace la marmellata. Di ogni consistenza e gusto, queste composte sono ottime sia da utilizzare come farcitura di dolci, oppure per spalmare fette biscottate e pane, o ancora per accompagnare alcune tipologie di formaggi. Ogni stagione ha la sua marmellata, a seconda dei frutti disponibili, in estate una prelibatezza da gustare è quella di anguria

Vediamo come prepararne una tipologia che non prevede l'aggiunta di zuccheri e, oltre ad essere gustosa, è un ottimo alleato per la linea. 

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

La marmellata di anguria senza zucchero è un prodotto che si può fare facilmente in casa e in poco tempo. Basterà avere due ingredienti e il gioco è fatto. Se non volete consumarla subito, poi, nessun problema. Basterà conservarla in frigo, ma attenzione a non andare oltre la settimana, essendo senza conservanti potrebbe perdere sapore e consistenza. Pronti con carta e penna? Ecco ciò che serve.

Ingredienti:

- 2 chili di polpa di anguria

- le scorze tagliate sottili di 2 limoni

- succo di mezzo limone

Wallpaperflare

Wallpaperflare

Procedimento: affettate l'anguria, privatela della buccia e dei semi, tagliatela a tocchettini e mettetela all'interno di un frullatore. Mixate il tutto fino ad ottenere una polpa omogenea. Dopodiché, trasferite il prodotto ottenuto in una grande pentola, unite il succo e la buccia dei limoni e accendete il fuoco.

Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza o al massimo 3 ore, il composto, rimestando di tanto in tanto. Mentre ciò avviene, prendete dei barattoli di vetro, lavateli e fateli bollire per 30 minuti in acqua calda in modo da sterilizzarli (quando mancano 5 minuti aggiungete anche i coperchi) e metteteli poi ad asciugare su un canovaccio pulito e a testa in giù.

Se la marmellata risulta compatta e densa, spegnate il fuoco, lasciate riposare e intiepidire e solo dopo distribuite il composto ottenuto nei barattoli. Sigillateli e il gioco è fatto. La vostra marmellata senza zucchero è pronta da gustare come preferite e senza il rischio di "esagerare" con l'apporto di calorie, poiché ne ha solo 30 pe ogni 100 grammi di prodotto.

Conoscevi già questa tipologia di marmellata? La proverai?

Advertisement