Stendi i panni di notte? Evita assolutamente di farlo, ti spieghiamo il perché

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Agosto 2023

Stendi i panni di notte? Evita assolutamente di farlo, ti spieghiamo il perché
Advertisement

Fare il bucato è una pratica comune in tutte le case del mondo. Lavaggio dopo lavaggio, però, il tessuto potrebbe risentirne e sciuparsi, motivo per cui dobbiamo stare attenti affinché i nostri capi si mantengano in salute, non scoloriscano e non arrivino ad avere un cattivo odore. 

Le tecniche per far ciò sono tante, ma c'è una cosa che prorpio non va ripetuta quando si fa il bucato: stenderlo di notte. Le motivazioni sono più che valide. Vediamo.

Advertisement
Hippopx

Hippopx

La lavatrice è un'invenzione che, inutile negarlo, ha cambiato la vita di moltissime persone. Una tecnologia utile che ci fa risparmiare tempo e fatica, ma che incide abbastanza sulle nostre bollette. Per far si che quest'ultime non lievitino eccessivamente, bisogna trovare la fascia oraria più conveniente che, di solito, è quella serale

La più gettonata in assoluto se ci si organizza in ottica di risparmio, ma anche la più disastrosa. Perché?

Advertisement
Stendi i panni di notte? Evita assolutamente di farlo, ti spieghiamo il perché - 2

Abbiamo detto che chi vuole risparmiare fa partire la lavatrice di sera e al limitare della notte, ma c'è anche chi lo fa per mancanza di tempo durante le ore diurne. Riuscire a fare tutto nell'arco delle ore in cui siamo vigili è praticamente impossibile, così ogni istante è buono per "infilarci" qualche faccenda. Ma attenzione: lavare i panni e stenderli di sera non è per niente salutare. 

È una consuetudine molto comune, certo, ma non fa certo bene e forse sono in pochissimi a conoscerne il motivo.

Pixabay

Pixabay

Stendere i panni di sera è più comune di quanto si pensi, ma quanto è una buona abitudine per il nostro bucato? Una domanda che sembra quasi senza senso, ma che invece ne nasconde molti. Stendere i panni di sera non fa bene prima di tutto a loro. A quell'ora della sera i raggi del sole non sono più attivi come durante il giorno, le temperature non sono alte, ma al contrario cala l'umidità, che non consente al bucato di asciugarsi. L'acqua residua che rimane al loro interno, non fa che impregnare le fibre del tessuto, arrecando diversi danni. Il primo fra tutti è l'insorgere di cattivi odori. 

È sempre consigliabile, dunque, evitare di mettere il bucato sulle corde di sera, l'umidità contenuta in esso potrebbe non evaporare, causando danni ai nostri indumenti. Meglio, allora, prediligere le ore diurne, stando attenti a non mettere lo stendino alla luce diretta del sole, ma riparato, in modo che i colori non subiscano alterazioni

E tu avevi mai pensato a questa eventualità, o sei di quelle persone che preferiscono le lavatrici "serali"?

Advertisement