Vuoi la casa fresca senza usare il condizionatore? Ti sveliamo qualche trucchetto per risparmiare

di Irene Pastori

14 Luglio 2023

Vuoi la casa fresca senza usare il condizionatore? Ti sveliamo qualche trucchetto per risparmiare
Advertisement

Continuano ad arrivare le ondate di calore che ci mettono a durissima prova. Con queste temperature record è normale accendere ventilatori e condizionatori per trovare un po' di refrigerio. Tuttavia, per quanto riescano a mantenere gli ambienti freschi, questi elettrodomestici hanno anche un costo non indifferente e consumano molta energia elettrica.

Fortunatamente, esistono alcuni trucchetti per riuscire a tenere case e uffici al fresco senza dover ricorrere necessariamente all'aria condizionata: eccone alcuni.

via The Sun

Advertisement
Jeremy Atkinson/Flikr - Not the Actual Photo

Jeremy Atkinson/Flikr - Not the Actual Photo

Un segreto è quello di sfruttare le correnti d’aria a nostro favore. Se l'abitazione è ben esposta su tutti i lati allora possiamo beneficiare delle correnti d’aria, che oltre ad essere gratis, sono anche meglio di qualsiasi condizionatore. Unico accorgimento: ricordarsi sempre di mettere il ferma porta. Inoltre, spalancando le finestre di notte è facile rinfrescare ambienti come le camere da letto.

Ad ogni modo, per evitare che oltre all’aria notturna in casa entrino anche insetti di vario tipo, è bene montare delle zanzariere. Di notte, anche sporadicamente, dovremmo sempre aprire le ante di armadi e armadietti in camera da letto, cucina e soggiorno. Queste, infatti, accumulano una gran quantità di calore che si disperde poi in tutta l’abitazione. Un trucchetto è quello di immergere le estremità delle tende in una bacinella d'acqua fredda e di lasciare le finestre aperte. Per evitare che i raggi del sole entrino in casa nelle ore più calde, è bene utilizzare tende di colore chiaro.

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

Infine, ecco alcuni consigli per avere lo stesso effetto dell'aria condizionata con una comunissima scodella, senza dover necessariamente spendere per qualcosa di sofisticato.

Riempite la bacinella d’acqua, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio - in aggiunta anche una bottiglia di acqua congelata - e mettetela davanti al ventilatore. In questo modo soffierà aria fredda in tutta la casa e voi sarete al fresco. In alternativa, potete riempire una bottiglia con dell’acqua, congelarla e poi metteteci sopra i piedi mentre siete seduti, vi rinfrescherà.

Che ne pensate di questi trucchetti? Ne proverete almeno uno?

Advertisement