Macchie di unto ostinate? Ti sveliamo i rimedi della nonna per eliminarle facilmente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Settembre 2023

Macchie di unto ostinate? Ti sveliamo i rimedi della nonna per eliminarle facilmente
Advertisement

Eliminare le macchie dai vestiti è una vera seccatura, ammettiamolo. L'ideale sarebbe sempre evitare circostanze simili, ma consumando i pasti o preparandoli, è normale che si possano verificare simili incidenti di percorso. La cosa importante è sapere come rimediare. I prodotti in commercio sono numerosissimi e anche molto efficaci, eppure ci sono delle macchie molto più ostinate di altre, che richiedono un intervento drastico. 

Tra queste vi sono, senza ombra di dubbio, quelle di unto. Le macchie di grasso o olio sono davvero dure da mandar via, motivo per cui, a volte, bisogna ricorrere anche a metodi casalinghi per rimuoverle. Scopriamo quali sono.

Advertisement

Come eliminare le macchie di unto ostinate

Come eliminare le macchie di unto ostinate

Alpha/Flickr

Di prodotti presenti sul mercato per eliminare le macchie di unto ce ne sono tantissimi, ma non tutti sono efficaci nei tempi e modi che desideriamo. Quando lo sporco è troppo ostinato, serve agire drasticamente oppure giocare d'anticipo, e in questo sono molto utili alcuni antichi rimedi della nonna. 

La prima cosa da fare quando si verifica un incidente del genere e la macchia di unto si palesa sui nostri indumenti è arginarla. Come si fa? L'olio o il grasso in generale è un tipo di sporco che non può essere rimosso facilmente con la semplice acqua dolce, poiché questa non lo assorbe affatto. Bisogna, allora, cercare di diminuirne l'efficacia, servendoci di un foglio di carta per assorbire l'unto in eccesso. Anche un panno o la sabbia, la segatura e la lettiera del gatto possono tornare utili se la macchia è molto estesa. Questi sono prodotti che assorbono e che possono facilmente essere rimossi con l'aspirapolvere.

Se non avete nulla di tutto ciò a vostra disposizione, non disperate. Optate per un po' d'acqua calda mischiata a sapone per le mani o a detersivo per i piatti. Applicatene un po' sulla macchia e attendete che faccia il suo effetto. Poi risciacquate.

Advertisement

Ecco i rimedi della nonna per porre rimedio alle macchie di unto

Ecco i rimedi della nonna per porre rimedio alle macchie di unto

La tempestività in questi casi è d'obbligo: più la macchia resta sui vestiti, più il tessuto l'assorbirà e sarà complicato toglierla. 

Un altro metodo fai da te per liberarsi di questo fastidioso inconveniente è tagliare una patata a metà e passarla sulla parte interessata. Lasciar asciugare il tessuto e poi "spazzare" via i residui rimasti dall'applicazione. Stessa cosa si può fare con la fecola di patate, in questo caso avrà la funzione anche assorbente e vi aiuterà. 

Ma se questo non è ciò che fa per voi, provate allora con il fidato bicarbonato di sodio. Utilissimo alleato nelle nostre pulizie quotidiane, anche in questo caso è più che utile. Mettetene un po' a secco sulla macchia, oppure create una miscela con dell'acqua e applicatelo nel punto interessato. In entrambi i casi lasciate agire per circa 30 minuti e poi procedete a rimuovere il tutto. Attenzione all'effetto sbiancante di questo prodotto. Per evitare di rovinare i colori dei vostri capi, provate ad applicarne un po' in un punto nascosto, così da testarlo.

Agire in fretta è la scelta giusta per rimediare alle macchie di unto

Agire in fretta è la scelta giusta per rimediare alle macchie di unto

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Anche altri prodotti casalinghi risultano molto efficaci per contrastare le macchie di unto più ostinate. Ad esempio, quando l'incidente è appena accaduto, potete mettere nel punto incriminato un po' di borotalco. Anche in questo caso la funzione è di assorbimento e sarà un modo per evitare che lo sporco si espanda e si fissi sulle fibre. 

Qualunque sia il metodo che deciderete di utilizzare, ricordate che un lavaggio a mano o in lavatrice - a seconda del tessuto più o meno delicato del vostro vestito - è consigliato per ridare vigore a ciò che stavate indossando. 

Conoscevi già questi trucchi fai da te contro l'unto ostinato?

Advertisement