Desideri che il tuo materasso sia sempre pulito e profumato? Prova questo metodo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

28 Settembre 2023

Desideri che il tuo materasso sia sempre pulito e profumato? Prova questo metodo
Advertisement

Il momento del riposo è uno dei più agognati durante la giornata. Ci sono giorni molto stressanti durante i quali sentiamo il bisogno impellente di rientrare a casa lasciarsi andare sul letto e dormire, così da recuperare tutte le forze perse durante il lavoro o i vari impegni che ci hanno tenuti in tensione. Certo, dormire in un posto pulito e profumato, soprattutto su un letto accogliente, è il desiderio di tutti, ma come si fa, oltre a cambiare costantemente la biancheria, a mantenere sempre profumato il nostro materasso? 

Ci sono alcuni accorgimenti e modi per poterlo fare. Cerchiamo di individuare quello che fa più a caso nostro.

via sheknows

Advertisement

Materasso profumato: come fare?

Materasso profumato: come fare?

Dormire e rigenerarsi in un luogo che sia profumato e accogliente è ciò che ci vuole, specialmente dopo frenetiche giornate trascorse in giro per la città, seguendo il lavoro, i figli o altri mille impegni da tenere sotto controllo. Ma sappiamo bene che prendersi cura della casa e di tutti gli ambienti non è semplice, così come non lo è affatto mantenere perfettamente pulito il materasso. Siamo sinceri, quante volte lo puliamo e lo sfoderiamo? È molto probabile che la maggior parte di noi lo faccia con frequenza e a distanza temporale ravvicinata, ma ci sono persone che proprio non riescono e devono trovare il modo per risolvere velocemente. Come fare?

I consigli per mantenere la freschezza del nostro materasso sono tanti. Ad esempio è consigliabile non rimetterlo subito in ordine la mattina appena svegli, ma farlo arieggiare, così che possa rinfrescarsi e il cattivo odore scomparire. Togliere le coperte e le lenzuola sarebbe l'ideale, ma se il tempo è poco, non si riesce sempre. Lasciarlo "aperto" per un po', può intanto darci una mano. 

Ma questo non basta: sentite ancora che il vostro materasso non profuma di fresco. Potreste metterlo fuori dal terrazzo nelle belle giornate di sole, ma no, non avete abbastanza spazio o la voglia e la forza per farlo? Vediamo in che altro modo risolvere.

Advertisement

Quali sono i metodi per far in modo che non si impregni di cattivi odori?

Quali sono i metodi per far in modo che non si impregni di cattivi odori?

The Sleep Judge/Flickr

Un rimedio della nonna molto efficace affinché il nostro materasso sia profumato, è cospargerlo di bicarbonato e lasciare che la polvere agisca per almeno 30 minuti. Meglio se lasciamo il prodotto in posa per più tempo: non solo la superficie sarà disinfettata, ma gli odori, qualunque essi siano, verranno eliminati. Se poi volete che il vostro letto emani un buon profumo, potreste provare a nebulizzare una mistura di acqua e qualche goccia di olio essenziale, scegliete la profumazione che preferite. Una volta ricoperto tutto il materasso, lasciate asciugare e rimettete a posto le lenzuola. 

Tutte piccole strategie che, se rispettate con costanza anche a distanza di un po' di tempo, possono portare al risultato sperato. Ricordiamoci anche di quanto sia importante lavare non solo le lenzuola, ma anche le coperte e il coprimaterasso, se ne abbiamo uno, e di girare il materasso almeno una volta ogni due mesi. In questo modo non ci sarà una parte più utilizzata dell'altra e il nostro "odore" non impregnerà la superficie. 

Tu hai qualche altro metodo per mantenere il materasso pulito e profumato?

Advertisement