Non sopporti più le zanzare? Questi semplici rimedi casalinghi potrebbero fare al caso tuo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Luglio 2023

Non sopporti più le zanzare? Questi semplici rimedi casalinghi potrebbero fare al caso tuo
Advertisement

Le zanzare rappresentano per moltissime persone uno dei fastidi più grandi della quotidianità. Stare all'aperto, in terrazza, al ristorante o da qualunque altra parte soprattutto nella bella stagione potrebbe diventare davvero complicato a causa loro, motivo per cui si cerca sempre il modo per potersene "sbarazzare". Ma questo metodo esiste davvero oppure è solo un'utopia pensare di poter trascorrere momenti sereni senza fastidiose punture?

Tantissime sono state le ricerche in tal senso e si è cercato con spray, insetticidi, disinfestazioni e creme varie di risolvere la questione, ma sappiamo anche quanto ciò potrebbe essere dannoso, specialmente per l'ambiente. Come fare, allora, per evitare tutto questo, ma non averle intorno? Scopriamolo.

via Healthline

Advertisement
Pixnio - Not the actual photo

Pixnio - Not the actual photo

Profumi forti, particolari cibi e odore della pelle potrebbero facilmente attirare le zanzare, per tenerle a distanza ci sono diversi rimedi che non prevedono l'uso di sostanze chimiche. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, i ritrovati naturali per prevenire fastidiosi pruriti dovuti ai "pizzichi" di questi insetti sono numerosi, ed è molto semplice metterli in pratica. Basta servirsi di qualche prodotto di uso casalingo o di qualche pianta. 

Prima di tutto è importante che in casa - sia all'interno che all'esterno - non ci siano ristagni d'acqua. Questi attirano particolarmente le zanzare e facilitano la loro riproduzione. Ecco, allora, che è sempre bene stare attenti magari a sottovasi, dove è facile che l'acqua si accumuli, oppure a ciotole per animali domestici e così via.

Piante. È importante poi avere piante che possano aiutare ad allontanarli. Ad esempio coltivare in terrazzo o in giardino lavanda, basilico e menta, è un toccasana per stare sereni e senza pruriginose ferite sulla pelle. Il loro profumo o il fatto che siano velenose per questi insetti, aiuta a non farli avvicinare. Anche gli oli essenziali in questo senso sono molto efficaci. Quello di lavanda, dell'albero del tè, di cannella e tanti altri, sono ottimi per ridurre l'invasività delle punture. Senza contare la famosissima citronella che è probabilmente quella più conosciuta in questo settore.

Advertisement
Seney Natural History Association/Wikimedia - Not the actual photo

Seney Natural History Association/Wikimedia - Not the actual photo

Aglio. Anche l'aglio, che tutti noi o quasi abbiamo in casa, è un ottimo alleato contro le zanzare. Farlo sbollentare in acqua, schiacciarlo, aromatizzare il liquido e nebulizzarlo dentro casa, sembra un modo molto efficace per far si che non si sentano invitate ad entrare e a pizzicare. 

Alcol. Sapevate che anche l'alcol è un ottimo alleato per mandarle via? Sia le bevande alcoliche come la birra che quello etilico sono rimedi immediati e imbattibili nell'allontanarle. Basta metterne un po' in un contenitore accanto alle finestre per far si che non si presentino. 

Acqua saponata. E se è vero che i ristagni di acqua attirano le zanzare e aiutano la loro proliferazione, è altrettanto vero che questo liquido mischiato al sapone, può facilitarne l'eliminazione. Se, infatti, l'acqua attira le zanzare, il sapone e la schiuma che ne deriva le "catturano" e ci aiutano a eliminarle facilmente. 

Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Questi sono solo alcuni consigli "casalinghi" che potrebbero essere messi in pratica facilmente così da evitare fastidi pomeridiani e serali in particolare, ma molti altri sono quelli sperimentati e consigliati da esperti in materia.

Tu ne conoscevi già qualcuno o ne hai altri da consigliare che hai sperimentato e che ritieni siano molto efficaci seppur semplici e per nulla dannosi?

Advertisement