Come evitare di usare il ferro da stiro pur ottenendo capi perfetti: i risultati sono straordinari

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Luglio 2023

Come evitare di usare il ferro da stiro pur ottenendo capi perfetti: i risultati sono straordinari
Advertisement

Alcuni compiti e doveri incombono nella vita della maggior parte delle persone: se non avete la fortuna di potervi permettere una persona che li faccia al posto vostro, starà a voi occuparvi della pulizia e della manutenzione della vostra casa. Alla fine non si tratta di nulla di particolarmente complicato, ma c'è una bella differenza tra svolgere una determinata faccenda domestica con metodo e non farlo.

Il risparmio in termini di tempo, fatica e talvolta perfino denaro è significativo. Vediamo ad esempio un eccellente sistema per evitare di accaldarsi e di consumare energia elettrica: basta con il ferro da stiro, diamo inizio all'era di quei trucchetti "fai da te" che sono in grado di far ottenere risultati strabilianti con molto meno dispendio di risorse. Scopriamo insieme i dettagli.

via Greenme

Advertisement
Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo

Karolina Grabowska/Pexels - Not the actual photo

Soprattutto nei periodi più caldi dell'anno è davvero arduo stirare i panni: il calore generato dal piccolo elettrodomestico, il vapore ad altissime temperature, di certo non aiutano quando l'afa e l'umidità regnano sovrani nelle nostre abitazioni.

Ma è difficile rinunciare a capi non stropicciati, in particolar modo a camice o ad altri indumenti più delicati che ottengono la massima resa, una volta indossati, proprio quando adeguatamente stirati e inamidati. 

Sembra quindi che sia inevitabile ricorrere all'utilizzo del ferro da stiro: pare che arroventare la placca metallica fornisca l'unica valida soluzione per assicurarsi i risultati desiderati. Ma non è così!

Chantel Mila, un'influencer australiana, ci viene in soccorso proprio con lo scopo di mostrarci un efficace stratagemma da lei stesso sperimentato e che ha successivamente condiviso sul web. Tutto ha avuto inizio quando stanca di stirare le camice del marito si è messa a sperimentare "metodi alternativi" per non dover mettere mano "all'odioso" ferro da stiro. Alla fine, dopo tanto provare e riprovare, è riuscita nel suo intento!

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Chantel consiglia di prendere uno spruzzino vuoto e di riempirlo quindi con questi "ingredienti" per creare una miscela portentosa: 2 tazze di acqua, 1 cucchiaio di aceto bianco ed 1 di balsamo per capelli. Far amalgamare il tutto scuotendo con vigore il contenitore.

A questo punto il gioco è praticamente fatto: non resta che applicare la miscela sui capi stropicciati grazie allo spruzzino (non esagerate con il liquido) e "lisciare" delicatamente con le mani fino a veder scomparire le pieghe più grandi e vistose. Per finire, ultimo ma non meno importante passaggio, è necessario appendere i capi appena trattati su una gruccia e lasciarli per qualche ora ad asciugarsi. 

I commenti ricevuti da chi ha testato questo metodo applicando la "formula" della donna australiana sono quasi tutti positivi; qualcuno degli utenti ha condiviso un altro piccolo trucchetto sempre su questa tematica: stirare i colletti delle camice usando la piastra per capelli regolata al minimo del calore! 

Il video della donna ha avuto un successo enorme e ora in molti seguono i suoi stratagemmi, noi vi raccomandiamo sempre di prestare molta attenzione ai capi più delicati e costosi e di fare i primi "esperimenti" sulla parte interna dei vestiti. Cosa ne pensate di questi brillanti consigli?

Advertisement