Con questo rimedio fai-da-te puoi sturare il lavandino otturato in 3 secondi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Luglio 2023

Con questo rimedio fai-da-te puoi sturare il lavandino otturato in 3 secondi
Advertisement

Le pulizie in casa sono fondamentali, non solo perché ci consentono di vivere in un ambiente pulito e salubre, ma anche perché così tutto può funzionare al meglio. Sistemare ciò che abbiamo in casa è importantissimo: se gli elettrodomestici sono puliti, sono anche più performanti e dureranno molto di più consentendoci di risparmiare. Stesso discorso vale anche per gli scarichi di bagno e cucina, stare attenti che non si intasino e per questo smettano di funzionare, è indispensabile. 

Ma sappiamo bene che non è sempre facile riuscire a evitare che i residui di sporco ci finiscano dentro, ecco perché è indispensabile ricorrere a qualche trucchetto per riportarli alla funzionalità iniziale. 

Advertisement
Con questo rimedio fai-da-te puoi sturare il lavandino otturato in 3 secondi - 1

Capelli, peli, residui di cibo, ma anche i saponi possono contribuire al blocco degli scarichi presenti nelle nostre case. Per liberarli ci sono molti metodi, tra cui sicuramente l'acquisto di prodotti creati appositamente per rimuovere qualsiasi intoppo, ma a volte questi non sono necessari. Forse senza nemmeno saperlo, tutti noi in casa abbiamo degli strumenti che possono tornarci utili e che sono degli ottimi alleati fai da te nella lotta contro lo sporco. 

Per creare dei potenti disgorganti con poco, vi basterà munirvi di prodotti che sono di uso comune anche nelle preparazioni culinarie. Quali? Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è un ottimo ritrovato per mettere fine alle fastidiose otturazioni che non fanno scolare agevolmente l'acqua nei nostri lavandini. Per ottenere dei risultati, è consigliabile unire la forza del bicarbonato con quella dell'acido citrico. 

Munitevi innanzitutto di guanti prima di procedere all'operazione, in modo da non avere spiacevoli fastidi. Poi prendete 250g di bicarbonato e versatelo nello scarico interessato. Mentre questo defluisce al suo interno, preparate una mistura di acqua (1 litro) con una piccola quantità di acido citrico. Quando sarete sicuri che il bicarbonato è scivolato nel tubo, procedete a versare l'acqua con l'acido e otterrete una reazione che libererà tutto nell'immediato. 

Se non avete in casa l'acido citrico non preoccupatevi: come alternativa potete usare l'aceto di vino bianco che ha ottime capacità sgrassanti e sarà altrettanto utile.

Advertisement
Con questo rimedio fai-da-te puoi sturare il lavandino otturato in 3 secondi - 2

L'aceto, però, ha una buonissima efficacia anche mischiato al sale grosso. Per usare questi due elementi nella lotta ai mulinelli dei lavandini, basteranno pochi passaggi. 

Fate bollire un litro d'acqua. Una volta fatto versate del sale grosso e attendete che si sciolga completamente, e mettetelo da parte. Riscaldate in un pentolino a parte 500 ml di aceto e versatelo poi nello scarico che non funziona. Subito dopo versate anche la mistura di acqua e sale grosso che avevate già preparato. Attendete qualche istante e poi ripulite tutto con della semplicissima acqua corrente. Non notate come questa scorra molto più velocemente di prima? 

JJ Merelo/Flickr

JJ Merelo/Flickr

Se poi l'ingorgo è ostinato, aggiungete al sale grosso il bicarbonato e il vostro scarico vi ringrazierà. 

Trucchi facili e veloci che vi aiuteranno a risolvere fastidiosi problemi quotidiani, oltre a essere ottimi alleati contro gli sprechi economici. Già conoscevi queste possibilità da veri idraulici?

Advertisement