Come riparare una chiusura lampo con un metodo semplice e "fai da te"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Luglio 2023

Come riparare una chiusura lampo con un metodo semplice e "fai da te"
Advertisement

Cercare di seguire la moda, vestire sempre con gli abiti più in voga è una scelta sempre più comune tra le persone. Infatti non solo più i giovani tengono molto al loro aspetto e quindi ad apparire vestiti in una certa maniera. Pur essendo il mercato della moda mutevole ci sono alcuni capi, di una fattura e dal costo particolarmente elevati, che non si tendono a cambiare poi così spesso. 

Ma allora cosa succede se uno dei suddetti capi dovesse rovinarsi? Se dovesse avere un malfunzionamento della chiusura lampo ad esempio. Certamente sarebbe uno spreco buttarlo via e sarebbe invece molto più veloce e conveniente ripararlo quando possibile. Vediamo in questa pratica guida come è possibile sistemare una zip "rotta" con un semplice trucchetto che possono applicare tutti rimanendo comodamente in casa.

via Twitter

Advertisement
jstorres/Twitter/Screenshot

jstorres/Twitter/Screenshot

Quello della zip che si "sfila", che "ci rimane in mano", è forse uno degli inconvenienti che si possono verificare "classificabili" tra i più fastidiosi. Talvolta capita proprio in un momento in cui si ha fretta e si desidera prepararsi il più velocemente possibile, magari perché si è in ritardo, ma può semplicemente verificarsi a causa dell' usura della famosa "linguetta" atta ad aprire e chiudere la cerniera. Come conseguenza avremo un capo d'abbigliamento che non si può più chiudere ed aprire a nostro piacimento.

In questi casi niente panico: non sarà necessario ricomprare l'indumento in questione né recarsi dal proprio sarto di fiducia per riuscire a sistemare l'odiosa problematica. 

Basterà infatti munirsi di una forchetta da cucina, l'importante è che non sia in plastica: qualunque metallo si sposerà perfettamente al nostro scopo. Vediamo i dettagli di questa utilissima tecnica fai da te.

Advertisement
jstorres/Twitter/Screenshot

jstorres/Twitter/Screenshot

Prendete una classica forchetta e cercate di fissarne il manico nella maniera più "solida possibile", ovvero cercando di farla rimanere ben "ancorata". Potreste ad esempio mettere il manico dell'utensile tra due oggetti molto pesanti, come due grossi libri. La cosa importante è che sporgano ben in vista i "denti" della forchetta. 

Questo perché il trucchetto consiste sostanzialmente nell'andare a "incastrare" la nostra base della lampo rotta proprio tra i due dentini centrali della posata. Ora non rimane che prendere i due lembi dell'indumento nel quale si vuole reinserire la zip e farli scorrere stando ben attenti che seguano i "binari" del capo.

Quindi ricapitolando: forchetta fissata, zip infilata e subito pronti a inserire le due estremità delle "guide" della cerniera nella lampo. Come risultato otterrete la possibilità di chiudere nuovamente il vostro capo d'abbigliamento, ma per concludere l'opera sarebbe opportuna cucire o fermare la fine della corsa della cerniera fissandoci qualcosa: così eviterete che la zip possa nuovamente staccarsi. Cosa ne pensate di questo trucchetto?

Advertisement