Tante persone sono solite lasciare due spilli sotto allo zerbino di casa: perchè?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Luglio 2023

Tante persone sono solite lasciare due spilli sotto allo zerbino di casa: perchè?
Advertisement

Tutti noi abbiamo delle abitudini da cui proprio non riusciamo a staccarci. Modi di fare, magari anche di pensare, che si sono radicati in noi e che ci fanno stare in qualche modo tranquilli. È vero anche che alcune di queste sembrano non avere senso o una spiegazione lampante, ma noi continuiamo imperterriti a farlo, senza tener conto di quello che possono pensare gli altri.

Per esempio, ci sono molte persone che hanno la consuetudine di mettere due spilli sotto allo zerbino di casa, ma perché lo fanno? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Spilli sotto allo zerbino di casa: qual è il motivo?

Spilli sotto allo zerbino di casa: qual è il motivo?

Sappiamo bene che questi minuscoli oggetti, gli spilli, hanno un ampio utilizzo, specialmente nel mondo della sartoria. Servono ad appuntare due pezzi di stoffa, a lasciare una traccia da seguire per fare una cucitura, ma possono essere usati anche per unire dei fogli, o fissare su una bacheca una qualche informazione scritta su un foglio. Insomma, il loro uso non è così scontato e seppur piccoli, sono molto pratici

Ci sono persone, però, che ne fanno un uso completamente insolito e per tanti molto strano. Prendono due spilli e li posizionano sotto al tappetino davanti alla porta d'ingresso di casa. Ma come mai una simile abitudine? In molti hanno cercato di dare una risposta, senza riuscirci. È arrivato il moemnto di scoprirlo.

Advertisement

Un gesto puramente scaramantico...

Un gesto puramente scaramantico...

Pixabay

Il motivo di questo gesto non ha alcuna spiegazione scientifica. Se si pensava, infatti, a una cosa del genere, si rimarrà delusi. La spinta viene, al contrario, da qualcosa di più viscerale. I due spilli hanno una funzione insospettabile e per nulla scontata. 

Nonostante la modernità, molta gente rimane legata a tradizioni, usanze particolari, credenze popolari che, se da una parte dovrebbero essere superate, dall'altra sono un modo per rimanere legati alle proprie origini e per, ammettiamolo, avere un po' di sicurezza in più. Chi è scaramantico, in fondo, vuole anche questo: trovare la serenità pensando che qualcosa di esterno possa aiutare. Ecco, dunque, da dove nasce l'usanza di mettere i due spilli sotto allo zerbino.

Due spilli incrociati sotto al tappeto: ecco la vera ragione

Due spilli incrociati sotto al tappeto: ecco la vera ragione

Pexels

È una pratica diffusa in tutto il mondo, e non specifica di alcune zone, legata a un "rito" profondamente scaramantico. Le credenze popolari sono ancora molto vive in tantissime culture e non costa nulla metterle in pratica. Ecco, allora, che molti scelgono di posizionare due spilli incrociati sotto allo zerbino di casa. La loro funzione è quella di protezione delle persone che abitano in quell'appartamento. E seppur non ci sia la certezza che questa pratica "protegga" effettivamente dalla sfortuna, non sono pochi quelli che ne fanno un uso costante. 

Un buon auspicio, dunque, per evitare che forze negative entrino in casa propria e possano portare la tanto temuta sfortuna. Due piccoli amuleti che aiutano uomini e donne a sentirsi in qualche modo protetti e lontani dalla cattiva sorte. 

Tu che persona sei: un tipo superstizioso che fa affidamento su riti scaramantici, oppure queste sono pratiche che proprio non ti appartengono?

Advertisement