Perché dovresti sempre avere un limone in auto? Ecco la validissima ragione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Agosto 2023

Perché dovresti sempre avere un limone in auto? Ecco la validissima ragione
Advertisement

Quando si usa l'automobile è indispensabile che a bordo ci siano documenti e patente. Ci sono anche i più attenti che non fanno mai mancare una bottiglietta d'acqua, un profumatore di ambienti e qualche altro oggetto utile. Ma c'è qualcosa che proprio non può mancare e che risulta per molti indispensabile quando si entra in macchina e ci si mette in viaggio. Stiamo parlando del limone, proprio così. Averne anche uno solo con sé è fondamentale. Perché? Scopriamolo insieme.

Advertisement
Perché dovresti sempre avere un limone in auto? Ecco la validissima ragione - 1

Tutti noi conosciamo le proprietà benefiche di questo frutto. Nonostante il suo sapore aspro non sia il massimo per le nostre papille gustative, il suo essere ricco di vitamine, acqua e acido citrico, è importantissimo per il nostro organismo, così come le sue capacità antiossidanti. I benefici che ne derivano sono numerosissimi e anche per questo non dovrebbe mai e poi mai mancare nelle nostre auto.

La sua presenza quando si viaggia o anche per brevi spostamenti, può contribuire alla risoluzione di fastidiosi problemi legati alla guida. Non tutti lo sanno, ma non sono pochi quelli che hanno già iniziato a sperimentare questa soluzione e a trarne grandi benefici. La ragione di questa scelta è molto semplice. Vediamo.

Advertisement
Pexels

Pexels

Questo agrume vanta proprietà antireumatiche, antimicotiche, antibatteriche e antisettiche e favorisce l'assimilazione del ferro, ma non solo: è un potente alleato della digestione. E proprio qui risiede il motivo per cui andrebbe sempre tenuto in macchina. 

Senza contare che viene spesso scelto per la pulizia delle cavità orali, ma anche nella cura del mal di gola, in quanto si tratta di un notevole disinfettane. In casa, poi, il suo utilizzo è smisurato per pulire, sgrassare e profumare. Ma in macchina qual è la sua peculiarità? È un ottimo alleato contro le nausee derivanti da velocità e per ogni disturbo collegato al mal d'auto. 

Perché dovresti sempre avere un limone in auto? Ecco la validissima ragione - 3

Il mal d'auto è un disturbo che colpisce moltissime persone: bambini, adulti e donne in dolce attesa. Di rimedi anche medici ce ne sono tantissimi sul mercato, ma non è detto che serva arrivare a questi per poter debellare quella sgradevole sensazione. Che sia per un viaggio lungo o breve poco importa, la cosa fondamentale, per chi ne soffre, è riuscire a liberarsi dalla fastidiosa sensazione di vomito ad esso legato. Per farlo basta portare con sé un po' di succo di limone mischiato ad acqua e berne qualche sorso appena si presenta il mal d'auto. In alternativa, è sufficiente suggere il succo da una fettina dell'agrume e si otterranno ottimi risultati. 

Trattandosi di un naturale antiacido gastrico, la sua capacità di bloccare la produzione di acido cloridrico permette di regolare l'ambiente gastrico e automaticamente di porre fine alla tremenda sensazione di nausea. Attenzione però: se si soffre di reflusso gastroesofageo o di nausea da gastrite, meglio optare per altre soluzioni in modo tale da non peggiorare le cose.

Tu soffri di cinetosi (mal d'auto), ma non conoscevi il metodo del limone per liberartene? Provalo e vedrai che risultati.

Advertisement