Non dovreste gettare via le bucce di limone: alcuni consigli per riutilizzarle in casa

di Simone Fabriziani

02 Dicembre 2021

Non dovreste gettare via le bucce di limone: alcuni consigli per riutilizzarle in casa
Advertisement

Se avete la cattiva abitudine di gettare nella spazzatura dell'umido le bucce del limone non appena lo avete appena spremuto oppure utilizzato in altro modo, state sbagliando strategia, perché la buccia di questo straordinario frutto ricco di sostanze e vitamine importantissime per la nostra salute e il nostro organismo può essere riutilizzata in maniere che voi non potete nemmeno immaginare. Ecco alcuni consigli molto utili per non gettare le bucce di limone nel secchio dell'immondizia e saperle valorizzare in cucina ed in casa.

via diynatural

Advertisement
Simona Mondelli/Wikimedia

Simona Mondelli/Wikimedia

Non gettate le bucce di limone nel secchio della spazzatura, perché potreste riutilizzarle per:

  • Aromatizzare il tè verde: se avete l'abitudine di bere almeno una volta al giorno del buon tè verde, sappiate che state facendo una scelta alimentare molto sana e corretta; questa bevanda naturale non soltanto apporta dei benefici al nostro organismo, ma provate ad aggiungere della spremuta di limone al tè verde oppure delle bucce: il sapore sarà strepitoso e allo stesso tempo dolcissimo!
  • Creare un detergente fai da te: non buttate le bucce di limone, perché la loro carica antiossidante non si è ancora perduta del tutto; potrebbero essere uno degli ingredienti principali per un detergente fai da te capace di svolgere la sua funzione anche come sapone per lavare i piatti di casa.
  • Tenere lontani gli insetti: se la vostra casa è invasa da insetti o più specificatamente da formiche, sappiate che il limone le tiene a bada e parecchio lontane; a questo punto, perché non apporre delle bucce di limone strategicamente vicino alle porte e alle finestre di casa per allontanare questi fastidiosi animaletti!
  • Creare delle candele fai da te: solitamente, per realizzare delle candele con delle bucce di agrumi si scelgono arance o via dicendo, ma può andar bene anche la buccia di circa mezzo limone. Per realizzare una candela fai da te che allo stesso tempo possa anche allontanare insetti e formiche da casa, v basterà oltre a mezzo limone, uno stoppino e dell'olio vegetale.

Advertisement
Pixnio

Pixnio

  • Eliminare i cattivi odori della cucina: se notate che dalla cucina arrivano cattivi odori, potete usare una scorza di limone, tagliarla in due e bruciarla dentro un contenitore di metallo per permeare la cucina di una fragranza naturale e genuina che allontanerà ogni odore sgradevole. La stessa cosa si può fare con il lavastoviglie: provate a caricarlo al massimo, aggiungete all'interno una buccia di limone ed avviate il programma di lavaggio; i piatti usciranno fuori ancora più splendenti!
  • Limoni canditi: il procedimento è assolutamente lo stesso delle arance candite, quindi per preparare questo delizioso dolce basterà utilizzare le scorze del limone che avete in casa, preferibilmente non trattato.
  • Decorare i cocktail: se amate preparare dei cocktail fatti in casa, non potete assolutamente gettare nella spazzatura le bucce di limone: riutilizzatele come decorazione o per aromatizzare le bevande alcoliche fatte in casa.
  • Frullatele per aromatizzare sale o zucchero: se riuscite a tagliare a listarelle sottilissime le bucce di limone e ad eliminare la parte bianca residua, potreste farle essiccare e successivamente frullarle; in questo modo otterreste degli aromatizzanti naturali per il sale e per lo zucchero che conservate dentro la credenza.

Avevate mai provato una di queste soluzioni fai da te per non gettare le bucce di limone?

Advertisement