Pantofole sempre pulite ed igienizzate durante l'inverno: basta poco con questi facili consigli

di Simone Fabriziani

07 Dicembre 2021

Pantofole sempre pulite ed igienizzate durante l'inverno: basta poco con questi facili consigli
Advertisement

Quando è estate ed indossiamo le nostre ciabatte aperte realizzate sostanzialmente in plastica, magari non facciamo troppo caso alla sporcizia che si accumula sotto la suola oppure all'interno, forse proprio perché tendiamo ad indossarle senza calzini, quando però arrivano le prime stagioni fredde e le ciabatte aperte vengono sostituite da pantofole più calde, dovremmo tenere conto che queste hanno bisogno una volta ogni tanto di una bella pulita sia fuori che dentro e di una igienizzata completa. Ecco come è possibile farlo in casa, in pochissimi passi e con pochi prodotti facili da recuperare

via The Spruce

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Se avete delle pantofole in stoffa oppure sintetiche:

Innanzitutto, usate una spazzola, ma anche uno straccio o delle salviette umidificate per pulire la suola da qualsiasi sporcizia, ma badate bene: se c'è presenza di macchie particolari, come quelle di olio o cibo, vanno trattate prime ed eliminate con smacchiatori commerciali o con metodi casalinghi. Fate agire per circa 15 minuti prima di mettere a lavare le pantofole.
Se ci sono macchie particolari (cibo, olio o altro) vanno pretrattate. Potete usare smacchiatori commerciali o i vostri metodi fai-da-te preferiti. Fate comunque agire i prodotti almeno un quarto d'ora prima di lavare le calzature.
Se volete lavarle in lavatrice potete aggiungerle a un bucato con colori simili, scegliendo un ciclo di lavaggio sui 40 gradi è meglio. Poi, aggiungete un paio di cucchiai di bicarbonato nel cestello o nella vaschetta.
Volete lavarle a mano? Riempite una bacinella di acqua calda e aggiungete un cucchiaio di detersivo per il bucato e due cucchiai di bicarbonato, poi lasciate le ciabatte ammollo per circa 30 minuti, strizzatele per far uscire l'acqua in eccesso, svuotate la bacinella e riempitela  con acqua pulita, sciacquate nuovamente le ciabatte. Per eliminare le bolle di sapone, fatele passare sotto acqua corrente, e poi strizzatele di nuovo. Tutto quello che poi dovrete fare è lasciarle ad asciugare all'aria aperto in un luogo ventilato e magari che sia baciato dal sole.

Se avete delle pantofole scamosciate o con interno in pelle:

  1. Pulite per bene la suola
  2. Eliminate lo sporco dalla tomaia con una spazzola adeguata
  3. Se ci sono macchie di olio, usate amido di mais e borotalco, fateli assorbire e poi spazzolate via. Usate amido di mais o borotalco su eventuali macchie di sporco oleoso, lasciando che le assorba e poi spazzolando via il tutto.
  4. Se l'interno è in pelliccia, mettete del bicarbonato che copra la superficie, poi togliete tutto con una spazzola lasciando però prima agire per circa un'ora.
  5. Per lavare l'interno, bagnate la parte interessata con mezzo litro di acqua calda ed un cucchiaino di detersivo per lana e delicati, strofinatelo sulla parte sporca fino ad eliminare macchie e sporcizia.
  6. Asciugate all'aria aperta come spiegato precedentemente.

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

E per le pantofole in pelle oppure in cuoio?

Tutto quello che dovreste fare è pulire la suola e poi la tomaia con una spazzola o panno che siano adeguati, terminando il lavoro con una pulizia a base di prodotti specifici per la pelle, quelli usati per le scarpe normale. Se poi volete lavare l'interno, per risultati ottimali, è consigliabile usare il sapone da sella.

Li avevate mai provati questi consigli casalinghi? Come vi siete trovati? Avete pulito correttamente le vostre pantofole invernali?

Advertisement