Alcuni consigli pratici per far durare di più la batteria se il vostro cellulare si scarica subito

di Simone Fabriziani

30 Novembre 2021

Alcuni consigli pratici per far durare di più la batteria se il vostro cellulare si scarica subito
Advertisement

Non si può più vivere senza i nostri tanto amati ed odiati smartphone. Ormai questi cellulari ultra tecnologici ci accompagnano letteralmente in ogni dove della nostra esistenza e nei momenti anche più intimi della nostra vita quotidiana. Da semplici strumenti elettronici per mandare facili messaggi di testo o chiamare i nostri cari senza fili, adesso sono diventati delle vere e proprie agende personali dove infilare tutto, dal futile all'utile. Utilizzandolo così tanto, il nostro smartphone non regge con il tempo la sua durata e la batteria finisce spesso per usurarsi...

via PC Mag

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Solitamente, ma ciò varia da modello a modello, la batteria ha un'indipendenza che può andare dalle 11 alle 14 ore, ma come dicevamo l'uso sfrenato comporta nel tempo un'usura progressiva, e allora capita spesso che a fine giornata il cellulare già sia praticamente quasi scarico. Come fare in questi casi? Esistono dei trucchetti molto semplici da mettere in pratica, tenendo sempre bene a mente che in linea generale più lo schermo dello smartphone è grande e luminoso e più la batteria tenderà a scaricarsi più velocemente; al contrario, se invece avete un cellulare con uno schermo molto piccolo, noterete che la durata della batteria sarà migliore.

Ecco alcuni consigli pratici per non costringere il vostro telefono a stare continuamente attaccato al carica batterie anche durante la giornata o se siete fuori casa:

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Non dovete assolutamente caricare il vostro cellulare tutta la notte. Un eccesso di ricarica è deleterio per la batteria dello smartphone, uno stress che genererà per forza di cose una perdita di energia che fa anche aumentare calore all'interno dispositivo. 
  • Dovreste sempre caricare i vostri dispositivi elettronici quando non sono in funzione o sono spenti.
  • Cercate di evitare di farli surriscaldare troppo (la temperatura ideale dovrebbe essere tra i 25 e i 40 gradi).
  • Dovreste evitare di usare sempre i caricabatterie molto veloci e assicurarvi tra l'altro che lo smartphone sia freddo e non surriscaldato, o attivo.
  • Una volta che avete finito di ricaricare il dispositivo, cercate di scollegare dalla corrente anche i caricatori, non soltanto il cavo 

Avete mai messo in pratica uno di questi trucchetti per far durare di più la batteria del vostro cellulare? Hanno funzionato?

Advertisement