Quali sono le domande da evitare durante una cena con amici? Ecco qualche suggerimento

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

08 Settembre 2023

Quali sono le domande da evitare durante una cena con amici? Ecco qualche suggerimento
Advertisement

Stare da soli e pensare a se stessi, a volte, è molto piacevole, dobbiamo ammetterlo. Ma è bello altrettanto trascorrere qualche serata in compagnia dei propri amici, distrarsi insieme a loro dalle incombenze quotidiane e per qualche istante staccare la testa. Quando si decide di organizzare una serata del genere, specialmente se a partecipare sono più persone, sarà normale trovarsi a interagire sia con chi si è più confidenti che il contrario. 

Ecco il motivo per cui è bene rispettare sempre una certa etichetta ed evitare alcune domande che potrebbero risultare imbarazzanti. Ma quali sono questi argomenti? Vediamoli insieme così da non fare brutte figure alla nostra prossima cena.

Advertisement

Quali domande evitare per non rendere imbarazzante una cena tra amici?

Quali domande evitare per non rendere imbarazzante una cena tra amici?

Wallpaperflare

Stare in compagnia è bello, rilassante e ci aiuta ad abbassare il livello di stress che ogni giorno accumuliamo. Le incombenze giornaliere sono molte, ma chiacchierare amabilmente con persone care e con cui abbiamo confidenza è un ottimo modo per riuscire a distrarsi un po'. Dobbiamo stare attenti a una cosa, però, quando ci sono queste occasioni, soprattutto quando il grado di complicità non è lo stesso tra tutti. Ci sono alcuni argomenti che proprio non andrebbero toccati per evitare disagio e imbarazzo tra i commensali. Vediamo quali sono.

1.Lavoro. Quando si sta a cena, è bene non parlare di lavoro. Questo non solo perché ci sono persone che magari non riescono a trovarne uno, ma anche perché potrebbe essere una tematica che mette tensione, se si hanno dei problemi, favorendo quel nervosismo che proprio si vorrebbe evitare. Non cercate, dunque, di avere informazioni specifiche al riguardo e, soprattutto, non fatevi venire in mente di chiedere le singole retribuzioni se non sono i diretti interessati a parlarne.

Advertisement

Gli argomenti che proprio non dovrebbero essere affrontati sono...

Gli argomenti che proprio non dovrebbero essere affrontati sono...

Oleg Brovko/Flickr - Not the actual photo

2. Salute. Se si è a conoscenza del fatto che qualcuno ha una patologia grave, meglio non chiedere dettagli su questa, specialmente mentre si mangia. Stare a cena con gli amici vuol dire desiderare di staccare la testa dai propri problemi e riportarli al centro dell'attenzione con domande inopportune, non è la scelta vincente. Evitiamo.

3. Umore. Se una persona non è ben disposta durante la serata che abbiamo scelto per la nostra cena in compagnia, è normale che venga notato. Non lo è cercare a tutti i costi di capirne il motivo. Ci sono persone che, pur avendo uno stato d'animo non proprio positivo, cercano comunque di approfittare dell'occasione per non pensare a ciò che l'ha provocato. Sentirsi fare domande proprio su quello, non è il massimo. La persona che ha bisogno di sfogarsi, lo farà in autonomia, senza bisogno di domande indiscrete.

4. Peso. Non pensate mai di chiedere di diete e di far notare perdita o assunzione di peso. È un argomento molto imbarazzante e non va affrontato, a meno che non sia il diretto interessato a parlarne con tranquillità. Parlarne, poi, quando si sta seduti a tavolo, non potrebbe far altro che far calare il gelo tra i commensali, rischiando di rovinare la serata.

Evita queste scomode tematiche e non vorrai scappare dalla cena...

Evita queste scomode tematiche e non vorrai scappare dalla cena...

Pickpik

5. Bambini. Due o più dei vostri amici sono in coppia o magari si sono appena sposati? Toglietevi dalla testa di chiedergli quando e se hanno intenzione di mettere al mondo un bimbo. La domanda potrebbe suonare molto scortese, inopportuna e creare forte imbarazzo. I motivi per cui potrebbe accadere ciò sono tanti. Ci sono, ad esempio, coppie che non vogliono figli, ma non si sentono a proprio agio nel parlarne apertamente. C'è chi non può averne per problemi di salute e sta male per questo: ricordarglielo non è la mossa vincente. O magari si sentono rivolgere talmente tante volte quella domanda che no, da voi amici proprio non se l'aspettano. Meglio allora lasciar stare. Se vorranno, saranno i primi ad aprire la questione. 

Mantenere in piedi relazioni interpersonali non è facile, è bello certo, ma ci sono regole che vanno sempre rispettate. Soprattutto vanno rispettate la sensibilità altrui, la privacy, la debolezza, la riservatezza e molto altro. Non cerchiamo a tutti i costi di far parlare chi ci sta intorno di argomenti delicati. Lasciamo che siano le chiacchierate a prendere una certa strada, evitando domande dirette e imbarazzanti. 

Tu che ne dici?

Advertisement