Ecco quanti passi bisognerebbe fare ogni giorno per favorire il proprio benessere

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Settembre 2023

Ecco quanti passi bisognerebbe fare ogni giorno per favorire il proprio benessere
Advertisement

È risaputo che mantenersi in forma, fare attività fisica, è fortemente consigliabile a tutte le età per rimanere in salute e aumentare il proprio benessere psicofisico. Naturalmente esistono una miriade di sport e discipline che aiutano a tal proposito, ma non tutte sono le più indicate: livello di allenamento, condizione fisica, ed età influenzano certamente la scelta sulla quale propendere.

Fortunatamente c'è un'attività che è alla portata di tutti ed è anche completamente gratuita: camminare. Tuttavia, anche in questo caso, bisognerebbe seguire dei consigli per ottimizzare i risultati e trarre il massimo beneficio da questo "movimento". Vediamone insieme qualcuno. 

via Healthline

Advertisement

Camminare per rafforzare corpo e mente

Camminare per rafforzare corpo e mente

partystock/Freepik - Not the actual photo

Camminare offre benefici sia al corpo che alla mente, se poi si riesce a passeggiare all'area aperta - in mezzo al verde - si ha anche la possibilità di respirare aria pulita gioia per i nostri polmoni.

Diversi studi hanno condotto ricerche per stabilire quale fosse la formula di una camminata "ideale": quanto tempo si dovrebbe dedicare a questa attività? E con che andatura/per raggiungere quale numero di passi? E ancora quante volte alla settimana sarebbe ideale praticarla?

Vediamo di rispondere a tutte queste domande: una camminata ottimale dovrebbe prendere circa un'ora del vostro tempo, ma questo può variare da alcuni fattori. Ad esempio più che la quantità di tempo trascorsa fuori è importante considerare il numero di passi/chilometri percorsi: dovrebbero essere circa 10.000 (i passi) e 4-5 km. Riguardo quanto spesso passeggiare, questa è forse la cosa più importante sulla quale concentrarsi.

Advertisement

Segreti e benefici del camminare

Segreti e benefici del camminare

Freepik

Tutti i giorni. Il segreto sta nel creare un circolo virtuoso all'insegna del benessere e dunque la risposta all'ultima domanda è tutti i giorni! La routine che ne deriverà porterà il sistema circolatorio ad iniziare a notare un cambiamento positivo: i muscoli cominceranno a muoversi meglio e a ricevere un maggiore apporto di ossigeno che porterà, a sua volta, alla formazione di nuovi vasi sanguigni in tutto il corpo. I benefici potrebbero essere significativi e concreti.

Se credete che 10.000 passi siano troppi da percorrere per voi non temete: anche 8000 o perfino 5000 vi aiuterebbero notevolmente, l'importante è mantenere la costanza. Potete scegliere se camminare prima o dopo i pasti: facendolo prima - a stomaco vuoto - favorirete il "dimagrimento", mentre dopo andrete a favorire la digestione.

Per cominciare a intraprendere questa salutare abitudine non occorre che forza di volontà e il giusto equipaggiamento: vi consigliamo di metter mano su delle scarpe comode e traspiranti, come quelle da ginnastica, e di portarvi sempre dell’acqua per rimanere ben idratati. Incominciate questo "percorso" e il vostro corpo ne gioverà!

Advertisement