Ecco perché è molto importante bere un bicchiere d'acqua subito dopo essersi alzati

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Settembre 2023

Ecco perché è molto importante bere un bicchiere d'acqua subito dopo essersi alzati
Advertisement

Gli esperti consigliano sempre di rimanere ben idratati, in particolare durante le stagione estiva dove la temperatura raggiunge picchi di caldo preoccupante. D'altra parte il nostro corpo è composto circa dal 70% di acqua e va quindi da sé quanto sia importante, anzi vitale, per noi questo liquido.

Ci sono però dei suggerimenti e delle precise modalità di assunzione dell'acqua che possono apportare notevoli giovamenti alla nostra salute. Vediamo di che si tratta seguendo le dritte degli esperti.

via Medicinenet

Advertisement

L'importanza di bere almeno un bicchiere d'acqua al mattino

L'importanza di bere almeno un bicchiere d'acqua al mattino

yanalya/Freepik - Not the actual photo

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di bere almeno un bel bicchiere d'acqua subito dopo esservi svegliati: durante la notte, soprattutto con un'elevata umidità, il nostro corpo tende a sudare e perdere quindi molti liquidi. Dunque un bicchiere d'acqua al mattino è proprio ciò che ci vorrebbe per reintegrarli.

La temperatura ideale dovrebbe essere fresca ma mai gelata, a temperatura ambiente se possibile. Evitate quindi di bere prendendo il liquido direttamente dal frigo. La quantità consigliata dovrebbe essere di circa tre tazze piene d'acqua, ma è più che normale che serva del tempo al vostro fisico per adattarsi a bere una tale quantità di acqua.

Inoltre età, fisico, "condizione clinica" e il lavoro che si svolge sono tutti fattori che contribuiscono per stabilire la corretta quantità di liquido: il nostro consiglio è puramente generico. Ma perché è così importante bere acqua al mattino? E inoltre è molto importante sapere un'altra cosa riguardo l'assunzione dell'acqua.

Advertisement

Modalità di assunzione e quantità dell'acqua consigliata

Modalità di assunzione e quantità dell'acqua consigliata

Freepik

L'acqua andrebbe bevuta prima di fare colazione e non dopo, dunque bisognerebbe aspettare almeno 45 minuti  prima di mangiare: questo consente al liquido di fluire attraverso il corpo ed eliminare le tossine che si sono accumulate durante la notte! Ma non è tutto.

Bere molto aiuta ad attenuare la sensazione di fame e questo può essere molto utile quando si è a dieta, a prova di ciò esista una famosa dieta: quella dell'acqua giapponese.

Ma oltre a questo, bere acqua al mattino ha anche una serie di altri effetti positivi: l'acqua "risciacqua "il corpo dall'interno e ha un effetto purificante supportando la funzione dei reni. Il metabolismo si mette in moto e la digestione viene favorita. Inoltre la pelle, i capelli e perfino il sistema immunitario ne traggono benefici. Dunque vi consigliamo di prendere la salutare abitudine di bere uno o più bicchieri d'acqua come prima cosa al vostro risveglio e magari di attendere un po' di tempo prima di fare colazione: il vostro corpo vi ringrazierà!

Advertisement