Quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per essere in forma: la risposta dell'esperto

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Settembre 2023

Quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per essere in forma: la risposta dell'esperto
Advertisement

Sappiamo tutti che per avere uno stile di vita sano, è importantissimo fare ogni giorno o a giorni alterni un po' di attività fisica. Chi vuole tenersi in forma e in salute ha bisogno non solo di mangiare bene, di non esagerare a tavola e di seguire uno schema ben preciso di alimentazione, ma anche di muoversi. 

La vita troppo sedentaria non è affatto consigliabile: non solo per una reattività a livello fisico, ma anche per una maggiore vivacità intellettiva. Mettere in moto tutto il corpo, infatti, avrebbe effetti molto positivi anche sulle nostre capacità cognitive. Ma la domanda è, soprattutto per chi ama passeggiare, quanti passi vanno fatti ogni giorno per rimanere in forma?

Advertisement

Quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per essere in forma?

Quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per essere in forma?

Wallpaperflare

Allenarsi costantemente durante la settimana è molto importante per restare in forma e avere sia un fisico che la salute di ferro. A seconda degli sport che ci piacciono, possiamo sceglierne uno e praticarlo con costanza, ma a volte non serve e basta una corsa o una camminata per tenersi in allenamento. La domanda, allora, sorge spontanea: quanti passi vanno fatto costantemente? Dopo tanti dubbi e perplessità, abbiamo la risosta da parte dell'esperto

Ingo Froboese è professore di prevenzione e riabilitazione nello sport presso l'università di Colonia, Germania, e ha parlato proprio dell'importanza di muoversi ogni giorno. Attivo in vari ambiti di studio, il docente ha voluto portare l'attenzione al numero di passi che ognuno di noi dovrebbe fare ogni giorno. Qual è stato il suo consiglio al riguardo? Scopriamolo.

Advertisement

L'importanza dell'attività fisica nella nostra vita

L'importanza dell'attività fisica nella nostra vita

Wallpaperflare

Il professor Froboese ha affermato che non c'è un numero preciso di passi da compiere ogni giorno, e che soprattutto questo dipende dalle singole persone. Per chi è molto allenato e addirittura ama correre ogni giorno o quasi, camminare e fare un certo numero di passi, sarebbe quasi inutile. Se il corpo, infatti, è abituato a sostenere un lavoro maggiore, muoversi con una camminata veloce, non sarebbe assolutamente efficace per bruciare grassi e calorie. Questo tipo di attività è consigliata soprattutto per chi fa una vita molto sedentaria, magari per lavoro, e non si muove con costanza. In queste circostanze, una camminata veloce di almeno 6 o 7.000 passi è del tutto funzionale. 

Ma il numero di passi, in ogni caso, non è così scontato. Sentiamo spesso parlare della soglia dei 10.000, ma non è affatto un numero concreto e raggiungibile per tutti. Un segreto, però, per capire quanto bisognerebbe muoversi ogni giorno, secondo l'esperto esiste. Vediamo di cosa si tratta. 

Quanto allenarsi e come calcolare il numero di passi necessario per mantenerci in forma...

Quanto allenarsi e come calcolare il numero di passi necessario per mantenerci in forma...

Wallpaperflare

Tenere sotto controllo la propria salute significa notare ciò che si fa ogni giorno. Le abitudini sono fondamentali per la nostra vita, ma a volte possono anche diventare dannose. Per evitare che ciò accada, dobbiamo trasformarle e riadattarle in nostro favore. A d esempio: sapete quanti passi fate ogni giorno dentro casa o, diciamo così, per svolgere i compiti quotidiani? Magari è una cosa a cui non fate nemmeno caso, eppure è importante saperlo. Tante applicazioni presenti sui nostri smartphone ci aiutano in questo. 

Ben, una volta appurata questa quantità, il calcolo è presto fatto. Secondo il docente di Colonia, il numero di passi giornalieri che la persona dovrebbe fare, salvo altri sport che pratica per mantenersi in forma, è uguale al doppio di quelli che svolge ogni giorno per compiere le azioni di routine. L'importante, in ogni caso e a seconda delle esigenze, è ricordare sempre di praticarne un po'.

La sedentarietà non aiuta e influisce su tanti aspetti della nostra salute. E poi fare qualche passo in più al giorno non è così complicato. Basta prendere il bus alla fermata successiva, se ci serviamo dei mezzi per tornare a casa, salire le scale invece di usare l'ascensore, fare una passeggiata con il proprio cane più volte al giorno, insomma, le strade non mancano, basta avere un po' di buona volontà.

Tu sei una persona che fa sport regolarmente o sei pigro? E quanti passi al giorno fai?

Advertisement