Perché continuiamo ad avere i brufoli anche in età adulta? È arrivato il momento di scoprirlo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Agosto 2023

Perché continuiamo ad avere i brufoli anche in età adulta? È arrivato il momento di scoprirlo
Advertisement

L'acne è una delle cose più comuni e riguarda sia adolescenti che persone in età adulta. Sappiamo bene quanto sia fastidioso e, se vogliamo, antiestetico, motivo per cui tutti noi cerchiamo il modo per tenerlo a bada o evitare che si manifesti. Di prodotti e cure per farlo scomparire ce ne sono moltissimi, ma come facciamo a evitarne preventivamente l'insorgere? 

Molti di noi non sanno che non è solo la cattiva alimentazione a favorire queste eruzioni cutanee, ma ci sono numerosissime altre abitudini quotidiane che lo alimentano. Quali? Scopriamolo in questo articolo.

via everydayhealth

Advertisement
Pexels

Pexels

L'insorgere di acne è una cosa comune a molti di noi, quando è eccessivo e perdura nel tempo è sempre meglio rivolgersi a uno specialista per capire insieme a lui come muoversi. In ogni caso, però, è possibile prendere alcune precauzioni giornaliere per evitarne la comparsa. Ci sono molte abitudini che chiunque può avere, le quali non favoriscono una pelle in salute, liscia e libera da imperfezioni.

Ad esempio: avreste mai detto che portare il telefono all'orecchio potesse essere una di queste cause? Non tutti ne sono a conoscenza, ma quando facciamo una telefonata o ascoltiamo qualcosa avvicinando il cellulare al viso, rischiamo di trasferirvi alcuni dei batteri presenti sullo schermo. Questo, ovviamente, causa irritazioni e il presentarsi dei brufoli.

Anche toccarsi di frequente il viso con le mani, soprattutto quando non sono appena state lavate, è ragione di imperfezioni. È un'azione che tendiamo a fare spesso, anche senza pensarci, magari mentre pensiamo, lavoriamo o svolgiamo altre mansioni, ma attenzione a non esagerare.

Advertisement
Caitlin Regan/Flickr - Not the actual photo

Caitlin Regan/Flickr - Not the actual photo

L'alimentazione, ovviamente, è anch'essa una della cause principali. Mangiare troppi dolci, ad esempio, potrebbe causare l'insorgere dei brufoli, sia sul viso che in altre parti del corpo. Quando il nostro organismo riceve più zuccheri del previsto, inizia a produrre insulina per contrastare e, di conseguenza, ormoni che favoriscono la produzione di sebo. Questa catena di reazioni, potrebbe portare a una maggiore presenza di imperfezioni cutanee. 

Ma anche il trucco gioca un ruolo fondamentale. Esagerare con esso o, peggio ancora, non rimuoverlo bene a fine giornata, potrebbe comportare un aumento di acne. È sempre consigliabile, dunque, non abusarne, così come stare attenti a pulire bene pennelli e spugne per fondotinta, in modo che in essi non si annidino fastidiosi batteri. 

Saluda Programa de Salud/Flickr - Not the actual photo

Saluda Programa de Salud/Flickr - Not the actual photo

E poi ci sono i capelli. Ricci, lisci, lunghi o corti poco importa. Ciò che conta in questo caso è che averli cadenti sulla fronte oppure sulle spalle, possono causare molte imperfezioni. I prodotti che usiamo di solito, tipo lacca, gel e simili, rischiano di trasferirsi dalla nostra chioma alla pelle, ostruendo i pori e favorendo i brufoli. Stiamo attenti, allora, a non alimentare troppo questo contatto o comunque a non eccedere nell'uso di cosmetici per i capelli. 

E poi come dimenticare la stanchezza e lo stress: due fattori che influenzano molto il benessere mentale, ma anche della nostra pelle. Se riusciamo a prestare attenzione alla maggior parte di questi fattori, evitiamo che si verifichino e tuteliamo la nostra pelle, così rimarrà molto più in salute.

Eri a conoscenza di tutto ciò o solo di una parte e cosa fai di solito per evitare l'insorgere di brufoli?

Advertisement