Costumi da bagno a strisce: ecco da dove nasce uno dei più iconici capi di abbigliamento

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Agosto 2023

Costumi da bagno a strisce: ecco da dove nasce uno dei più iconici capi di abbigliamento
Advertisement

Ci sono oggetti come veicoli o capi di abbigliamento che hanno segnato la storia diventando delle vere e proprie icone di un tempo. Sembra passata una vita eppure solo qualche decade fa tutto era molto diverso dal presente e sotto più aspetti. Automobili come il maggiolino, la macchina fotografica "polaroid", i pattini a rotelle e tanti altri innumerevoli articoli/prodotti hanno scandito alcuni periodi storici rendendoli delle "piccole rivoluzioni".

Tra questi elementi di un tempo oramai andato c'era un famoso costume da bagno che andava tanto in voga: quello a strisce bianche e blu. Ma perché è diventato così famoso e da dove è venuta l'idea per la sua realizzazione? 

via Insider

Advertisement
Imgur

Imgur

Sia uomini che donne hanno attraversato nel corso degli anni diversi cambiamenti "stilistici" dovuti a quelle che erano le regole di un tempo: ci si vestiva seguendo un senso comune di pudore imposto dal "buongusto". Inizialmente la parole d'ordine era: mostrare il meno possibile e solo quando necessario, altrimenti - in particolare per le donne - bisognava rimanere coperti. Anche al mare.

I costumi infatti erano solitamente lunghi e vaporosi per evitare di mostrare troppa pelle e che aderissero alle forme del corpo. Fatte queste doverose premesse passiamo al punto saliente: come mai tra i vari colori e design possibili si era scelta l'alternanza fra strisce bianche e quelle blu?

Sicuramente quando pensiamo a questa accoppiata di "forme e colori" ci viene in mente la tipica divisa da marinaio: che sia una coincidenza che la divisa usata da chi navigava in acqua sia stata usata come spunto per creare dei costumi da mare?

Advertisement
Adományozó Donor/Wikimedia

Adományozó Donor/Wikimedia

In effetti c'è una correlazione. Nel Settecento, a voler essere precisi, erano già presenti divise nell’abbigliamento dei marinai e dei pescatori dove vi erano presenti le prime righe, ma quest'ultime non dovevano essere necessariamente poste orizzontalmente.

Nel momento in cui nella metà dell’Ottocento (nel 1858) la marina francese aveva scelto la sua divisa usando righe orizzontali e colori quali il bianco e il blu era cominciato a diventare popolare anche tra i civili quel connubio. Così quello "stile" era di fatto diventato parte integrante della cultura popolare e dunque era stato usato anche dalle industrie della moda per promuovere costumi da bagno a tema. Ma come mai furono usate proprio strisce bianche e blu? La marina militare aveva adottato quella palette di colori per un ottimo motivo.

Infatti quel vestiario era in grado di aiutare meglio a visualizzare un uomo caduto in mare! Dunque la funzione di strisce e colori era stata una scelta ben oculata per tutelare la vita di soldati e successivamente dei pescatori. Voi lo sapevate? 

Advertisement