Fare la doccia tutti i giorni fa male alla pelle? Scopriamo cosa consigliano gli esperti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Settembre 2023

Fare la doccia tutti i giorni fa male alla pelle? Scopriamo cosa consigliano gli esperti
Advertisement

Ognuno di noi si lava quotidianamente, chi lo va sotto la doccia e chi preferisce darsi una rinfrescata detergendo solo alcune parti del corpo. Tutto dipende da quello che facciamo quotidianamente, da quanto ci esponiamo e ci "sporchiamo", dal contatto con gli altri e, indubbiamente, da che tipo di attività svolgiamo durante le nostre giornate. 

La domanda che, però, in molti si fanno e che ha sempre avuto delle risposte contrastanti è: quante volte a settimana possiamo fare la doccia? Gli esperti hanno dato il loro parere. Vediamo qual è. 

via health.harvard.edu

Advertisement

Fare la doccia tutti i giorni fa male alla pelle?

Fare la doccia tutti i giorni fa male alla pelle?

Pexels

Sappiamo bene che i tempi ormai passati ci hanno tramandato credenze e sicurezze che non sono più riscontrabili nei nostri giorni. Magari tramite le mamme, i nonni o parenti molto anziani, ci siamo convinti che alcune azioni era meglio non farle, ma agire in modo diverso.

In base a questo, molti dubbi e perplessità sono sorti intorno al fare o meno la doccia tutti i giorni della settimana. Per alcuni è indispensabile e per niente "nocivo", mentre per altri è esattamente il contrario. Cosa dicono gli esperti al riguardo? Scopriamolo.

Advertisement

Cosa ci consigliano gli esperti...

Cosa ci consigliano gli esperti...

Pxhere

Molti studi e approfondimenti hanno portato, ovviamente, a delle conclusioni. Chi fa la doccia spesso non riscontrerà problemi, salvo casi particolari. Molti esperti hanno, infatti, affermato che fare la doccia tutti i giorno non è affatto negativo per la pelle, specialmente se si svolgono determinate attività. Per esempio chi pratica sport non può farne a meno, idem chi svolge lavori molto fisici o situazioni simili. Ecco, allora, che lavarsi per intero è indispensabile. L'unica cosa che si può fare, se la propria pelle è delicata, è scegliere con cura i prodotti con cui lavarsi. 

Per chi ha invece la pelle molto secca, sarebbe consigliabile non esagerare con il numero di docce settimanale. Due o tre sono sufficienti, a meno che non ci si trovi nelle circostanze di cui abbiamo parlato poco fa.

Come e quanto lavarci sotto la doccia?

Come e quanto lavarci sotto la doccia?

Rawpixel

Altro aspetto al quale fare attenzione per evitare problematiche legate alla pelle e per non indebolire, diciamo così, lo strato più esterno, è consigliabile non usare il sapone sull'intera superficie corporea. Basta insaponare le zone più interessate da sporco e cattivo odore - inguine, ascelle, piedi, pancia e schiena - in modo tale da eliminare il sebo in eccesso. Per le altre parti del corpo come gli arti, non serve applicare sempre del sapone, ma è sufficiente pulire con l'acqua corrente. 

Abbiamo, dunque, sfatato la credenza che non ci consiglia di trascorrere troppo tempo sotto la doccia, mettendo a tacere questi dubbi infondati. Tu, ad esempio, hai l'abitudine di farne almeno una ogni giorno ed eri già consapevole della mancanza di rischi per la tua pelle, oppure davi credito alle abitudini tramandate e ti limitavi a qualche giorno della settimana?

Advertisement