Perché è meglio non usare la spugna da cucina per eliminare alcuni alimenti? Ecco la ragione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Settembre 2023

Perché è meglio non usare la spugna da cucina per eliminare alcuni alimenti? Ecco la ragione
Advertisement

Tutti noi in casa abbiamo delle spugne, utilissimi oggetti che ci consentono di pulire facilmente in ogni ambiente della casa. Soprattutto in cucina, però, sono necessarie per lavare piatti, pentole e posate che usiamo quotidianamente - salvo la presenza della lavastoviglie - anche se dovremmo stare attenti a moltissimi fattori prima di usarle indistintamente per eliminare ogni cosa. Ci sono degli alimenti come il latte, ad esempio, che potrebbero rappresentare un vero problema se a contatto con le spugne. 

Il motivo? Cerchiamo di comprenderlo insieme.

Advertisement

Ecco gli alimenti che sarebbe meglio non mettere in contatto con le spugne da cucina

Ecco gli alimenti che sarebbe meglio non mettere in contatto con le spugne da cucina

Pexels

Tutti noi in bagno o in cucina abbiamo delle spugne che usiamo quotidianamente per pulire e disinfettare le cose di cui ci serviamo e anche i piani dove poggiamo stoviglie e alimenti. È normale voler trascorrere del tempo in un ambiente sanificato e profumato, e per farlo bisogna eliminare eventuali residui e macchie ma siamo così sicuri che possiamo utilizzarle per togliere qualsiasi forma di sporco senza avere problemi? La risposta è no, come mai?

Ci sono alimenti particolari che, se a contatto con le spugne, favoriscono una proliferazione di batteri. Il latte è uno di questi, così come la carne. Le spugne sono per natura assorbenti, questo non solo con i liquidi, ma anche con tutti ciò che questi contengono, germi compresi. Questa caratteristica fa si che non siano mai al 100% pulite, ma un piccolo microcosmo di batteri. E la vicinanza con il latte e con la carne non fa altro che incrementarne la formazione, a causa dell'umidità contenuta in essi.

Advertisement

Come usare le spugne in cucina per evitare problemi...

Come usare le spugne in cucina per evitare problemi...

Pexels

Certo, non tutti i batteri presenti nelle spugne sono dannosi per l'organismo umano, ma è bene prestare sempre molta attenzione. Innanzitutto, è necessario mantenere la spugna molto pulita, cambiarla con regolarità e non aspettare che immagazzini troppi germi e nemmeno che emani cattivi odori. Se facciamo caso già a questo, potremmo essere più tranquilli. Evitiamo poi di eliminare residui di determinati alimenti, come latte, carne e anche uova con essa, e il rischio di problemi si esaurirà quasi del tutto.

Se possibile, poi, sarebbe opportuno sostituire le spugne con delle spazzole. Ci sono Paesi in cui questa è una pratica molto diffusa. La spazzola è sicuramente più indicata, specialmente per la pulizia delle stoviglie, perché l'umidità accumulata dalle setole riesce ad evaporare prima e non trattiene sporco e germi. 

Tu con cosa sei solito pulire la cucina e soprattutto lavare i piatti, se non ti servi della lavastoviglie?

Advertisement