Come evitare che i nostri bimbi infastidiscano alte persone al ristorante? Ecco alcune dritte

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Settembre 2023

Come evitare che i nostri bimbi infastidiscano alte persone al ristorante? Ecco alcune dritte
Advertisement

È normale che alcune volte si avverta il bisogno di trascorrere una serata diversa dalle altre, magari mangiando qualcosa di gustoso al ristorante ed evitando di mettersi ai fornelli. C'è chi ama farlo in coppia, godendosi una serata in compagnia del proprio partner, e chi viceversa adora stare insieme a tutta la famiglia, figli compresi. Nulla di strano ovviamente, ma vanno prese alcune precauzioni per evitare che si verifichino spiacevoli episodi, specialmente per chi ci siede accanto. 

Come fare per evitare, se i nostri bambini non sono proprio tranquilli, di arrecare disturbo agli altri clienti del locale? Esistono delle tecniche che ogni genitore potrebbe tentare di mettere in pratica.

Advertisement

Come fare per evitare che i nostri figli disturbino gli altri clienti del ristorante?

Come fare per evitare che i nostri figli disturbino gli altri clienti del ristorante?

Joe Shlabotnik/Flickr - Not the actual photo

Quando si decide di andare al ristorante con la propria famiglia, bisogna essere consapevoli dei pro e dei contro. Senza volerci soffermare sui primi che sono tanti e ben noti, ci sono i contro che potrebbero non coinvolgere solo noi, motivo per cui hanno bisogno di un'attenzione in più. Se i nostri figli non riescono a stare fermi, piangono, urlano e corrono tra i tavoli, il problema non è solo nostro, ma anche di chi ci siede accanto. Gli altri ospiti potrebbero esserne profondamente infastiditi, ed avere la serata rovinata. 

Proprio per evitare spiacevoli situazioni, molti ristoranti non accettano i più piccoli. Una scelta che, spesso, ha fatto storcere il naso ai genitori, ma che non possiamo di certo contestare. Una volta capito in quale locale sarebbe meglio andare, ogni mamma e papà dovrebbero chiamare per comunicare la presenza di bambini, magari informandosi se il menù prevede piatti particolari per loro e soprattutto premunirsi per tenerli occupati durante l'intera serata. Come fare?

Advertisement

Ecco alcuni pratici trucchetti...

Ecco alcuni pratici trucchetti...

Joe Shlabotnik/Flickr - Not the actual photo

Molte volte assistiamo a scene non proprio piacevoli, al centro delle quali ci sono dei bambini seduti al tavolo del ristorante e completamente assenti davanti allo schermo del cellulare. È vero che così si tengono impegnati, ma è anche vero che non è una pratica positiva. Meglio, allora, ricorrere a qualche stratagemma per intrattenerli in modo più creativo. 

Ad esempio: preparate insieme a loro una borsetta con i giochi che preferiscono, anzi, sarebbe bene che lo facessero da soli, ma questo dipende dalla loro età. Macchinine, costruzioni, album da colorare sarebbero l'ideale per farli stare sereni e seduti al tavolo. 

Il rischio, infatti, non è solo che, stanchi di stare fermi, inizino a lamentarsi, piangere e urlare, ma anche che corrano intorno ai tavoli degli altri clienti. Ecco, questo non dovrebbe mai accadere. Non conosciamo le altre persone, non sappiamo com'è andata la loro giornata, se hanno qualcosa di speciale da festeggiare con quella cena fuori o se, semplicemente, vogliono trascorrere qualche ora in totale serenità, motivo per cui non dobbiamo arrecargli il minimo fastidio. 

Con piccoli accorgimenti riusciremo a mantenere sotto controllo i nostri figli

Con piccoli accorgimenti riusciremo a mantenere sotto controllo i nostri figli

Pxhere

Dare per scontato che un bambino sia sempre giustificato in tutto quello che fa, non è un buon comportamento ed è bene far in modo che si senta a suo agio, che sia tranquillo e che non si indispettisca, diventando completamente ingestibile. 

Tu cosa fai di solito per far si che il tuo bambino non si comporti male e per non dare fastidio agli altri clienti?

Advertisement