Il tuo bimbo non mangia la verdura? Questi consigli degli esperti ti saranno utili

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Settembre 2023

Il tuo bimbo non mangia la verdura? Questi consigli degli esperti ti saranno utili
Advertisement

Le verdure non sono il piatto preferito dei bambini: dobbiamo prenderne coscienza, accettarlo e capire come fare per cambiare la rotta. Il motivo per cui la maggior parte dei nostri piccoli non ama particolarmente questo tipo di cibo non è ben noto. Possono essere tanti i fattori che influenzano questa preferenza, magari anche solo il sapore un pochino più amaro di alcune verdure, che i bimbi percepiscono come "non buono" e non vogliono in alcun modo sentire. Ma potrebbe trattarsi anche del colore più o meno invitante delle verdure e così via. 

Come fare per evitare che non consumino per niente le verdure? Sappiamo bene l'importanza di mangiarne almeno una porzione al giorno, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Vediamo, allora, quali sono i consigli degli esperti per far si che ciò cambi.

Advertisement

Come fare per convincere i bambini a mangiare le verdure?

Come fare per convincere i bambini a mangiare le verdure?

Pxfuel

Che i bambini non maino particolarmente le verdure non è una novità, lo sappiamo bene. Ci sono piccoli a cui non dispiaccio, ma la maggior parte condivide questa innata avversione per tutto ciò che arriva dalla terra. I motivi sono tanti e, ai loro occhi, molto validi, per cui serve trovare degli stratagemmi in modo da cambiare rotta. Come fare? 

Molti esperti si sono interrogati sulla questione e alcuni hanno dato la loro personale soluzione, o perlomeno qualche consiglio. 

In particolare, lo chef 43enne Miguel Maestre ha parlato dell'annale problema e ha suggerito alcuni piccoli trucchi per risolvere anche in parte il problema. Vediamo cosa consiglia e come poter prendere spunto per convincere i nostri piccoli.

Advertisement

I consigli dell'esperto...

I consigli dell'esperto...

Pxfuel

Miguel Maestre è un noto chef spagnolo con sede in Australia, che ha parlato a lungo, in un'intervista, della problematica davanti alla quale si trova la maggior parte dei genitori. Come fare per convincere i bambini a mangiare le verdure?

1. È importante innanzitutto farli partecipare alla scelta delle verdure. Presentargli questo prodotto, vederlo sin dal principio, capire come nasce e cresce, è un modo simpatico per entrarci in confidenza, secondo lo chef. Non bisogna solo dar loro il piatto pronto, ma renderli parte della creazione. Magari portandoli in una fattoria, oppure coltivando le verdure insieme nel piccolo orto di casa, o in terrazzo. I modi sono tanti e fanno la differenza. 

2. Prepararli insieme. Proprio così. Mettere all'opera i bambini in cucina, fargli sperimentare nuove attività, insegnarli a lavare, pulire e tagliare le verdure, è un modo per coinvolgerli al massimo. Così si sentiranno parte del processo, saranno soddisfatti e più inclini a consumare ciò che loro stessi hanno creato, verdure comprese.

Cos'altro possiamo fare...

Cos'altro possiamo fare...

Pxfuel

3. Anche mangiare insieme è molto importante. Sedersi a tavola con i propri figli o nipoti è il modo migliore per invogliarli a consumare ciò che consumiamo anche noi. Condividere quel momento di convivialità è fondamentale per far scattare qualcosa di positivo nella loro mente e aiutarli ad accettare questa tipologia di pietanze. 

4. Provare cibi che vengono da tutto il mondo è un passo importante per i nostri bambini. Non bisogna limitarsi a fargli sentire sempre e solo pochi sapori, ma abituare le papille gustative ad altre pietanze è il modo migliore per fargli accettare i cambiamenti alimentari.

Questi sono solo alcuni suggerimenti arrivati da chi li ha messi in pratica direttamente con i propri figli, ovvero lo chef Miguel Maestre, ma ci sono tanti altri modi per far si che i più piccoli inizino ad apprezzare la meraviglia delle verdure. Tu hai un modo per convincere i tuoi ragazzi a consumarle? Ti va di condividerlo con noi?

Advertisement