Carta igienica negli hotel: perché non andrebbe mai utilizzata in un certo modo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Settembre 2023

Carta igienica negli hotel: perché non andrebbe mai utilizzata in un certo modo
Advertisement

Chiunque vada in vacanza o resti fuori di casa per qualunque altro motivo, si recherà in una struttura alberghiera dove riposarsi. Quando siamo lì, a meno che non siano particolari strutture, ci verrà fatto trovare in camera un kit di benvenuto. Alcune strutture si limitano alla carta igienica, altri mettono a disposizione anche saponi per la cura personale e altri ancora persino acqua e snack. 

Ma alcuni addetti ai lavori consigliano di stare molto attenti a quello che si utilizza, soprattutto la carta igienica, e alla generale pulizia della camera che ci viene assegnata. Il motivo? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Perché non si dovrebbe mai usare la carta igienica negli alberghi

Perché non si dovrebbe mai usare la carta igienica negli alberghi

Pickpik

Quando si arriva in un albergo, un bed and breakfast, un affittacamere, è normale cercare in tutti i modi di mettersi a proprio agio, rilassandosi e trovando l'equilibrio ideale per un piacevole soggiorno. Trascorrere momenti in totale serenità dopo intere giornate trascorse alla scoperta di nuovi posti è ciò che desideriamo tutti. Ma ci sono delle cose a cui dovremmo prestare molta attenzione, così da non avere problemi in seguito. 

Per esempio, è normale utilizzare la carte igienica che viene messa all'interno del bagno della camera? Di solito si, altrimenti staremmo scomodi, ma alcuni addetti ai lavori consigliano di non farlo e le ragioni sembrano essere molto convincenti. 

Chi si occupa di rassettare le camere e di mettere al loro interno tutto il necessario per l'ospite in arrivo, sa perfettamente come tutto ciò venga fatto e l'attenzione che bisognerebbe metterci.

Advertisement

Come fare per stare sereni durante le nostre vacanze?

Come fare per stare sereni durante le nostre vacanze?

Tony Webster/Flickr

Che sia per qualche giorno o anche di più non fa differenza, l'importante è andare in vacanza e stare tranquilli che non accada nulla di spiacevole, soprattutto all'interno della nostra camera d'albergo. Trovare la stanza in ordine non è l'unico segnale che tutto sia a posto, ma dobbiamo far caso ad alcuni dettagli. Per esempio: avete mai notato la carta igienica piegata? Quello dovrebbe indicare che il rotolo è nuovo e non è mai stato toccato prima, ma non è così. Chi l'ha messo in quella posizione di certo l'ha preso con le mani e poi poggiato. Perché bisogna stare in guardia, evitando di entrare in contatto con germi e batteri? Perché non è detto che l'inserviente abbia utilizzato i guanti. 

Per evitare, allora, l'insorgere di alcune problematiche, è consigliabile eliminare uno o più strappi prima di usare la carta. Anche sostituire il rotolo potrebbe essere una buona strada, ma per non arrivare a questo estremo, basta togliere la parte più esterna.

Tu, di solito, come ti comporti quando arrivi in hotel?

Advertisement