Tahina: cos'è e come utilizzarla nelle nostre preparazioni culinarie

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Settembre 2023

Tahina: cos'è e come utilizzarla nelle nostre preparazioni culinarie
Advertisement

Avete mai sentito parlare della tahina? Alimento tipicamente mediorientale, viene utilizzata in particolar modo nelle preparazioni culinarie del nord Africa, della Turchia e anche della Grecia. E se inizialmente era riservata solo alla composizione di questi piatti internazionali, col trascorrere del tempo è diventata sempre più diffusa e usata in tutto il mondo. Comprarla non è difficile, molti supermercati ben forniti la vendono, oppure si può trovare nei rivenditori specializzati, o ancora in negozi di prodotti vegetariani e vegani. 

Ma scopriamo qualcosa in più su questo fantastico alimento e vediamo anche come possiamo prepararlo in casa.

Advertisement

Tahina: origini e come prepararla

Tahina: origini e come prepararla

Alpha/Flickr

Conosciuta come tahina o tahin, questo prodotto è molto utilizzato nella cucina orientale, accompagna e completa moltissimi piatti della tradizione. Ma nel tempo si è diffusa ampiamente in ogni angolo del Pianeta. La sua consistenza è di solito molto cremosa e viene servita proprio come salsa accanto alle portate principali, ma questo non è l'unico modo in cui può essere usata. 

Innanzitutto va detto che la tahina nasce dalla lavorazione dei semi di sesamo. Che siano bianchi o neri non conta, può nascere da entrambi, cambia leggermente il sapore, ma la scelta dipende dai gusti di chi la consuma. Per creare la crema di tahina si prendono i semi di sesamo, che devono essere rigorosamente tostati per evitare che diano un sapore amaro al nostro prodotto, e poi ridotti in polvere con un frullatore. Fatto questo, va aggiunto dell'olio - per chi lo preferisce anche un pezzettino di aglio - e poi vanno miscelati i componenti, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. 

Advertisement

Come possiamo usare la tahina nelle nostre preparazioni?

Come possiamo usare la tahina nelle nostre preparazioni?

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Abbiamo già detto che la tahina, presente in moltissimi piatti orientali, è usata prevalentemente come salsa ed è molto gustosa se accompagnata a preparazioni di carne e verdure, ad esempio si usa molto nei piatti a base di falafel, le tipiche polpettine di ceci mediorientali. Usata molto nella cucina anche vegetariana e vegana, questo ingrediente è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutrienti. Ricca di proteine, sali minerali e grassi buoni come gli Omega3, è molto indicata per chi vuole arricchire la propria dieta.

Inserirla nei nostri piatti non è difficile e, se non vogliamo usarla come salsa, possiamo pensare a metterla direttamente negli impasti. Indicata sia per il dolce che per il salato, questo prodotto è davvero versatile e darà quel tocco in più alle nostre cene da soli o in compagnia.

Ingrediente unico e gustoso da scoprire e apprezzare...

Questo meraviglioso ingrediente può essere usato anche come spalmabile ed è ottimo se gustato sulle fette di pane. 

Tu lo conoscevi già o l'hai scoperto ora e lo proverai sicuramente?

Advertisement