Puzza di pesce sulle mani? Ecco il metodo per eliminarla in pochissimi istanti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Settembre 2023

Puzza di pesce sulle mani? Ecco il metodo per eliminarla in pochissimi istanti
Advertisement

Cucinare è molto rilassante, per chi ama farlo. Studiare le associazioni tra gli ingredienti, inventarsi nuove ricette, gustarle e farle assaggiare agli altri è soddisfacente e, per qualche istante, ci aiuta a liberare la mente dalle problematiche di tutti i giorni. Ma questo tipo di attività oltre ad avere dei pro, ha sicuramente anche dei contro, specialmente se ci troviamo a "lavorare" determinati alimenti. 

Ad esempio, il pesce è molto prelibato, saporito e per veri intenditori, ma dobbiamo ammettere che, se lo prepariamo dall'inizio alla fine, non è per nulla piacevole l'odore che lascia sulle mani. Come facciamo per eliminarlo?

Advertisement

Pulire il pesce lascia una sgradevole puzza sulle mani

Pulire il pesce lascia una sgradevole puzza sulle mani

Rawpixel

Chi è amante del pesce e ha piacere nel mangiarlo sia al ristorante che a casa, sa bene quanto l'odore che emana quando ancora è crudo non sia affatto piacevole. Eppure, ammettiamolo, non se ne riesce proprio a fare a meno e la voglia di godere di questo alimento è sempre più forte. Ma la puzza sulle nostre mani quando lo puliamo, lo laviamo e lo cuciniamo resta, non possiamo farci nulla e un rimedio per eliminarla va assolutamente trovato. Come fare? 

Innanzitutto possiamo prevenire munendoci di guanti che proteggono le nostre mani. Se questi, però, dovessero darci fastidio - non capita di rado che alcuni di noi siano addirittura allergici ad alcune sostanze che contengono - allora dovremmo procedere a mani nude. In questi casi è inevitabile che il cattivo odore si depositi e resti sulla nostra pelle. Ma non preoccupiamoci troppo, i modi per mandarlo via ci sono.

Advertisement

Come eliminare il cattivo odore in modo facile e veloce

Come eliminare il cattivo odore in modo facile e veloce

Judgefloro/Wikimedia

Quando si cucina il pesce è normale che sulle nostre mani restino dei residui olfattivi, che, ammettiamolo, sono molto fastidiosi. Ma non disperiamo, ci sono diversi modi per mandarli via e porre rimedio. La prima cosa che di solito è buona abitudine fare è lavare le mani con abbondante acqua fredda. Questa, al contrario di quella calda, non "fissa" gli odori, ma aiuta a fare esattamente il contrario. 

Se, però, il problema dovesse ancora esserci, un elemento che ci può tornare utile e che quasi tutti hanno in cucina è il limone. Famosissimo per le sue proprietà sgrassanti, questo agrume ha anche un'ottima profumazione che lascerà le nostre mani perfettamente pulite e profumate. Per applicarlo basta tagliare il limone a fettine sottili e strofinarle così che si impregni sulla pelle. Poi risciacquiamo e il gioco è fatto.

Ecco il metodo per mandare via la puzza di pesce dalle mani

Ecco il metodo per mandare via la puzza di pesce dalle mani

Pexels

Se il limone non è ciò che fa al caso nostro, se non ne abbiamo in casa o se non ci va di usarlo in questo modo, proviamo allora con il latte. Anche questo elemento ha grandi poteri pulenti. Basta lasciare per qualche minuto le mani immerse in una ciotola contenente il liquido e, una volta fatto, lavarle sotto l'acqua corrente. Il cattivo odore di pesce dovrebbe essere sparito definitivamente. Anche il bicarbonato di sodio può rivelarsi un ottimo alleato per risolvere il problema e mandare via la puzza. 

Questi metodi possono essere usati anche con altri alimenti che sono caratterizzati sempre da un odore forte. Tu usi uno di questi trucchi oppure ne conosci altri che sono efficaci e consigliabili?

Advertisement